Realizzato come ogni anno insieme a Mangiatorella, l’appuntamento è a Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia sabato 21 dicembre a partire dalle ore 10.30
Anche quest’anno, confermando così una tradizione, nei saloni di Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia, si svolge la cerimonia finale con la premiazione dei fotografi vincitori del Contest fotografico che il Parco delle Serre ha organizzato insieme e Mangiatorella.
Parchi e Spiritualità”, questo il tema del nuovo contest fotografico pensato come sempre con l’obiettivo di ottenere elaborati fotografici utili per la diffusione della conoscenza del territorio da inserire nel calendario 2025.
Giunto alla terza edizione, il contest fotografico, confermando la formula che ha garantito lo straordinario successo delle precedenti edizioni, ha offerto agli amanti della fotografia un’occasione per esprimere al meglio il proprio talento ed a tutti gli altri l’occasione di gustare la bellezza dei luoghi attraverso un calendario che ci accompagnerà per tutto l’anno in una veste elegante e piacevole.
“La scelta del tema – ha spiegato il commissario del Parco delle Serre, Alfonso Grillo – è strettamente legata a due motivi: la splendida realtà che custodisce il territorio del nostro Parco che può annoverare nei secoli storie straordinarie e luoghi di profonda intensità esaltata da presenze dalla marcata spiritualità, uomini di grandezza tale da modellarne la storia, la cultura e le tradizioni locali. Oggi come allora, questi spazi, i monumenti, strutture artistiche che conservano intatto tutto il loro fascino. Il secondo motivo è dovuto al fatto che quello che sta per arrivare sarà l’anno giubilare, il 25° giubileo universale della chiesa cattolica, un’occasione unica per orientare religiosi e rappresentanti del clero verso la riscoperta della contemplazione che maggiormente coinvolge quando si è immersi nella bellezza della natura, come può accadere nei nostri luoghi”.
Al termine del periodo di partecipazione, fissato per il 31 ottobre scorso, tutte le immagini regolarmente ricevute e ritenute idonee sono state giudicate da una giuria interna composta da esponenti dei promotori e/o da persone da loro incaricate, che hanno selezionato le 13 fotografie ritenute più idonee ad interpretare il tema del contest e tra queste quella più meritevole, che riceverà il 1° premio; premi minori e riconoscimenti anche per gli autori delle altre 12 fotografie prescelte.
La cerimonia si terrà nel saloni di Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose che hanno garantito la loro partecipazione a questo momento che unisce arte fotografica, cultura, valorizzazione dei beni ambientali e storici del territorio