Confcommercio prevede una spesa media per famiglia di 290 euro, leggermente inferiore alla media nazionale di 307 euro
Partiranno domani 4 gennaio i saldi invernali anche in Calabria come in tutte le altre regini d’Italia (eccetto la Valle d’Aosta) e dureranno 60 giorni.
“Un’occasione perfetta per rinnovare il guardaroba e approfittare di offerte imperdibili – fa sapere Confcommercio Calabria – secondo i dati raccolti, saranno circa 510.000 le famiglie calabresi che parteciperanno ai saldi, con una spesa media per famiglia di 290 euro, leggermente inferiore alla media nazionale di 307 euro. La spesa media per persona si attesterà invece sui 125 euro, rispetto ai 138 euro nazionali”.
Sempre secondo Confcommercio la fetta più grande se la aggiudicherà l’abbigliamento, seguita dalle calzature, dai tessili per la casa, dalle attrezzature sportive ed infine le altre categorie.
Lo sconto medio inizialmente sarà tra il 30% e il 50%, ma come succede ogni anno con il diminuire della merce nei negozi potrebbero anche aumentare le percentuali di sconto in modo da finire tutta la merce nei magazzini.
In ogni caso, sempre Confcommercio, rende note le regole per non avere problemi:
1. Cambi: La possibilità di cambiare un capo acquistato è generalmente a discrezione del negoziante, salvo che il prodotto sia danneggiato o non conforme. In questo caso, il negoziante è obbligato a ripararlo, sostituirlo o, se non possibile, a ridurre il prezzo o rimborsarlo (art. 1519 ter cod. civile, D.L.vo n. 24/2002). Ricorda che il difetto deve essere denunciato entro due mesi dalla scoperta.
2. Prova dei capi: Non è obbligatoria. La scelta è lasciata al negoziante.
3. Pagamenti: Le carte di credito devono essere accettate dai negozianti.
4. Prodotti in vendita: I capi in saldo devono essere di carattere stagionale o di moda, ovvero soggetti a deprezzamento nel tempo. Tuttavia, possono essere proposti anche articoli di altre stagioni.
5. Indicazione del prezzo: È obbligatorio indicare il prezzo originario, lo sconto applicato e il prezzo finale.
E allora BUON SHOPPING a tutti!