Un uomo 75 anni è stato denunciato per furto di corrente elettrica dai Carabinieri di Monasterace Marina perchè aveva realizzato un doppio allaccio abusivo: uno per la propria abitazione, l’altro per la sua azienda agricola.
Come è possibile che un’attività, sebbene agricola e non industriale, risulti con consumi elettrici a dir poco irrisori?
La stessa cosa vale per le abitazioni, per le quali basterebbe un semplice controllo per vedere se sono stabilmente abitate oppure no, in questo secondo caso, va da se che i consumi siano praticamente zero.
E di questi controlli i carabinieri ne fanno parecchi, non solo in funzione dello scoprire illeciti, ma soprattutto per cercare di evitare pratiche illecite che possano comportare rischi legati alla sicurezza di cose e persone.
Dal 2023 la Compagnia dei Carabinieri di Roccella Jonica ha eseguito centinaia di questi controlli insieme a personale specializzato, portando alla luce furti di energia da parte di 37 persone, tutte denunciate all’Autorità Giudiziaria di Locri.
A questi se ne deve aggiungere un altro, si tratta di 75 anni residente in zona, che è stato denunciato per furto di corrente elettrica, in quanto durante un controllo da parte dei Carabinieri della Stazione di Monasterace Marina e dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Calabria”, è stato scoperto che aveva realizzato un doppio allaccio abusivo direttamente sulla rete, utilizzando l’energia per alimentare non solo la propria abitazione, ma anche la sua azienda agricola.
L’allaccio abusivo è stato staccato e l’impianto è stato messo in sicurezza, intanto si cercherà di scoprire l’entità del prelievo di energia in modo da quantificarla.