Intenso il lavoro portato avanti delle scuole dai soci del Lions Club di Vibo Valentia, Il grazie dei dirigenti scolastici. La bella lettera del dirigente dei Licei classico ed artistico
Proposto ogni anno, è sempre interessante e coinvolge gli studenti per l’importanza degli argomenti trattati da professionisti di riconosciuto valore.
Il Progetto Martina è un service pluriennale messo a disposizione dai Lions italiani, che si avvale del coinvolgimento spontaneo e a titolo gratuito di soci e medici Lions per fornire ai giovani informazioni salvavita utili e suggerimenti di comportamento da adottare per allontanare il rischio di tumori, monitorarne l’insorgenza, prevenire, per quanto possibile la malattia attraverso l’adozione di uno stile di vita sano.
Dalla sua nascita nei primi anni del 2000 ad oggi sono stati incontrati più di un milione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Ed il Club di Vibo Valentia non è mai mancato a questo appuntamento, predisposto come sempre – anche quest’anno sotto la guida del responsabile Nicola Fusca – con una modalità snella e moderna, risultando più accattivante per gli studenti presenti agli incontri.


L’obiettivo principale rimane quello di informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona. E dare tranquillità, perché è indubbio che il sapere come affrontare una malattia, il sapere che ci si può difendere e che si può vincere, dà tranquillità, una tranquillità che deriva dalla conoscenza permettendo di vivere con maggiore serenità.
La conferma dell’importanza di questo service Lions e della buona riuscita di quanto nelle diverse scuole sta realizzando il Club di Vibo Valentia viene dalla lettera, particolarmente significativa, inviata al Club dal dirigente scolastico dei Licei classico Morelli ed artistico Colao, Raffaele Suppa.

Desidero esprimervi un sentito ringraziamento per la vostra preziosa disponibilità e il grande impegno dimostrato nel portare avanti il Progetto Martina presso i licei Classico e Artistico di Vibo Valentia – scrive Suppa – Gli incontri che avete tenuto, dedicati alla sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori, ai rischi legati all’uso di alcol e fumo e alle problematiche della sicurezza alimentare, hanno rappresentato un’importante occasione di crescita e consapevolezza per i nostri studenti. Il vostro contributo non è solo un esempio di professionalità e dedizione, ma anche una testimonianza concreta di quanto l’educazione alla salute possa fare la differenza nelle nuove generazioni. Il valore formativo di queste iniziative è immenso e siamo certi che il messaggio che avete trasmesso resterà un riferimento fondamentale per i ragazzi nel loro percorso di vita”.

“Grazie ancora per il vostro impegno e per la vostra vicinanza al mondo della scuola”, conclude il dirigente scolastico.