Si è concluso al PalaValentia il IX Campionato Italiano – Memorial Donato Marcosano. A premiare il vincitore il sottosegretario Wanda Ferro
Uno straordinario successo organizzativo, livello qualitativo di eccellenza e, per la cerimonia finale, un parterre de roi all’altezza dell’evento, a cominciare dalla presenza del sottosegretario agli Interni Wanda Ferro, del prefetto di Vibo Valentia del questore e del Direttore della Scuola di Polizia, dei comandanti delle altre forze dell’ordine, del Presidente della Provincia, del consigliere regionale Michele Comito, in rappresentanza del Governatore, e del sindaco di Vibo Valentia.
È un bilancio più che positivo quello che si può trarre dal IX campionato Italiano Vigili del Fuoco di Tennis Tavolo – Memorial Donato Marcosano, che ha visto la partecipazione di circa una quarantina di atleti appartenenti ai comandi di quasi tutte le regioni d’Italia.


Un evento straordinario dove la realtà, ancora una volta, è riuscita a superare anche i sogni. Infatti, il campionato nazionale era dedicato alla memoria di Donato Marcosano, che, non solo era un caposquadra vigile del fuoco apprezzato per il suo lavoro, ma era anche un pongista punto di riferimento per tanti amanti di questo sport, morto prematuramente a 57 anni, capitano della squadra dei Vigili del Fuoco che ha anche vinto il titolo italiano. Ed oggi, a Vibo Valentia, a laurearsi campione italiano è stato proprio il figlio Leonardo.
Leonardo Marcosano ha trionfato anche nel doppio. Per la cronaca il podio del doppio vede:
Primo posto per il Comando di Parma con il doppio Leonardo Marcosano – Paolo Mazza
Li Comando di Bologna secondo con Tiziano Tong – Fernando D’Aguanno
Terzo posto per Salvatore Caravano del Comandi di Imperia e Matteo Cichero del Comando di Novara

Podio del singolo:
Leonardo Marcosano del Comando di Parma, primo
Danilo Pavone, del Comando di Varese, secondo
Giovanni Blancussi del Comando di Vercelli, terzo