Oltre 200 ciclisti dei vari gruppi provenienti da ogni parte della Calabria hanno colorato le strade tra Capo Vaticano e Tropea
La seconda tappa, denominata appunto pedalata cicloturistica della Costa degli Dei, si è svolta nel territorio di Capo Vaticano Tropea ed è stata organizzata dal gruppo Bicinsieme Paesaggi in Movimento di San Costantino Calabro guidato da Raffaele Mancuso e con la preziosa collaborazione tecnica del gruppo All Bike Nicotera Limbadi.
Una tappa che ha visto la partecipazione di oltre 200 ciclisti dei vari gruppi provenienti da ogni parte della Regione Calabria, che hanno colorato le strade tra Capo Vaticano e Tropea entusiasti di scoprire un territorio ricco di spunti naturalistici di straordinaria bellezza, panorami mozzafiato tra cielo e mare.



La pedalata ha avuto inizio dalla bellissima Baia di Grotticelle aCapo Vaticano e ha raggiunto la cittadina di Tropea per poi, attraverso le colline circostanti, raggiungere i paesi Brattirò di Drapia, noto per gli ottimi vigneti. e Spilinga meglio nota come la città della ‘Nduja.
Il passaggio di tutti i ciclisti è stato salutato con entusiasmo da tutti i cittadini presenti lungo il percorso. Una bella giornata primaverile all’insegna della sana aggregazione è stato il risultato dell’impegno profuso affinché tutti i partecipanti potessero trascorrere una piacevole giornata in compagnia di tanti amici ciclisti che periodicamente si ritrovano nelle varie località della Regione grazie ai raduni itineranti di Onda Calabra, con un occhio maggiormente puntato sul cicloturismo e sull’organizzazione delle uscite alla riscoperta della natura e del territorio, nel pieno spirito sportivo e goliardico.
È stata un’esperienza molto bella perché ha dato la possibilità di vivere la bicicletta nel modo migliore e in serenità, oltre a condividere questa passione tra gli amici ed a stare bene anche con se stessi perché la bicicletta dà l’opportunità di vivere meglio anche dal punto di vista fisico; consente di rivedersi e pedalare tutti insieme in modo decisamente molto più bello e stimolante.



Doveroso da parte degli organizzatori ringraziare tutti coloro che si sono spesi per aver reso questo evento un successo straordinario, le amministrazioni di Tropea Drapia Ricadi e Spilinga, operosi e attenti alla sicurezza di tutti i partecipanti. Particolare ringraziamento al Consorzio della ‘nduja di Spilinga per aver accolto tutti i ciclisti con un “piccante aperitivo” , provvidenziale dopo le salite adiacenti il santuario della Madonna della Fontana, a conferma che l’unione è fondamentale per raggiungere risultati positivi in ogni ambito, sia nello sport che nella vita.
“La collaborazione, la comunicazione e il rispetto reciproco sono le chiavi per il successo – ha infine dichiarato Raffaele Mancuso – Certo che abbiate trascorso un momento meraviglioso e che portiate con voi ricordi preziosi di questa giornata. Vi auguro tutto il meglio e non vedo l’ora di incontrarvi ancora in futuro. Ancora mille volte, grazie!”.