Il commissario Piscitelli ha garantito questa attivazione nel corso di un recente incontro con il Sindaco Enzo Romeo
Alla vigilia dell’entrata dell’estate come da calendario (ma da un punto di vista climatico, ne siamo dentro ormai da qualche settimana!), l’Asp di Vibo Valentia ha pensato di attivarsi, anche alla luce delle immancabili – e tante! – polemiche di questi giorni.
E così, attraverso un comunicato ha reso noto che la Struttura Commissariale, nella persona di Vittorio Piscitelli, ha già avuto un confronto con il sindaco di Vibo Valentia Vincenzo Romeo assicurando che – come già previsto dal Piano “Estate Sicura 2025”, in collaborazione con la Regione Calabria, che partirà il 1° luglio prossimo – saranno attivate quattro postazioni di ambulanza, tra cui una fissa a Vibo Marina, e precisamente per adeguatezza logistica nella zona di Porto Salvo.
In merito, poi, alla situazione della Guardia Medica, l’Azienda ha precisato di aver richiesto in data 4 giugno 2025 a vari Enti (Regione, Provincia, Comune, Demanio, Inps, Inail) la disponibilità di un immobile nella frazione marina di Vibo Valentia, al fine di assicurare adeguate forme di continuità assistenziale e di cure sanitarie alla popolazione del territorio di Vibo marina e zone limitrofe. Qualora non si riuscisse a trovare un immobile di proprietà di altri Enti sopra citate, l’Azienda avvierà idonea manifestazione di interesse per l’individuazione di un idoneo immobile.
Infine, l’Asp vibonese ha fatto sapere di essersi inoltre resa disponibile ad attivare un servizio di vaccinazioni e a fornire servizi specialistici distrettuali, che consentano agli assistiti di effettuare prelievi per esami di laboratorio, visite cardiologiche e neurologiche.