Denunce, ritiri di patenti, sequestrati oltre 30 kg di carne priva di tracciabilità, denuncia per “gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi” nei confronti del titolare di un’officina meccanica a Sambiase, identificata l’autrice di un furto
I Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme hanno condotto un servizio coordinato di controllo straordinario del territorio ad “alto impatto” che ha interessato l’intero comprensorio cittadino, con particolare riguardo all’area della movida e ai quartieri Sant’Eufemia e Sambiase. L’obiettivo è stato quello di contrastare fenomeni predatori, criminalità diffusa e situazioni di degrado urbano.
L’attività, inserita nel più ampio Piano Coordinato di Controllo del Territorio, predisposto dalla Prefettura di Catanzaro, ha visto l’impiego di 30 militari, tra cui personale del Nucleo Operativo e Radiomobile di Lamezia Terme, delle stazioni di Lamezia Scalo e Sambiase, del Nucleo Carabinieri Forestale, del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia e dei Nuclei Ispettorato del Lavoro e Antisofisticazione e Sanità di Catanzaro.
Nel corso delle operazioni sono state controllate 90 persone e 35 veicoli, con il conseguente deferimento in stato di libertà di 5 soggetti. Tra i principali episodi emersi, l’identificazione della presunta autrice di un furto con destrezza di una collana in oro, avvenuto su strada a Sant’Eufemia ai danni di un anziano, mentre sul fronte della tutela ambientale, i controlli hanno portato alla denuncia per “gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi” nei confronti del titolare di un’officina meccanica a Sambiase, i cui locali sono stati sottoposti a sequestro.
Particolare attenzione è stata riservata anche alla sicurezza alimentare, presso un esercizio di ristorazione sono stati sequestrati oltre 30 kg di carne priva di tracciabilità, con la contestazione di una violazione amministrativa pari a 1.500 euro.
I controlli stradali, poi, hanno consentito di individuare due giovani risultati positivi al drug test, deferiti per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, mentre un cittadino straniero è stato denunciato per guida senza patente, in quanto mai conseguita. Nel complesso sono state elevate 13 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, per un importo totale di circa 9.000 euro.
Sempre nella serata di ieri, i Carabinieri sono intervenuti nel centro storico di Nicastro per una lite fra stranieri, maturata per cause in corso di accertamento. Due uomini hanno riportato ferite non gravi compatibili con l’uso di armi da taglio. Al momento uno degli stranieri è stato denunciato per minaccia aggravata e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere, mentre proseguono le indagini per chiarire dinamica e contesto della vicenda.