Questa mattina a Roma l’incontro che ha sancito ufficialmente la candidatura. La Lega punta ad essere la vera sorpresa della coalizione di centrodestra in Calabria
Ormai da qualche giorno circolava il suo nome tra le possibili candidature, sempre nel centrodestra, ma non con il partito che l’aveva voluta sindaco di Vibo Valentia nel passato quinquennio. Voci sempre più insistenti che adesso sono diventate notizia ufficiale.
Questa mattina a Roma l’incontro con il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, al termine del quale proprio il partito del Carroccio ha diramato un comunicato ufficiale: “La Lega Calabria annuncia la candidatura di Maria Limardo, già sindaca di Vibo Valentia, alle prossime elezioni regionali in programma domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025. Avvocata e prima donna a guidare Vibo Valentia (2019–2024), Limardo porta in dote una solida esperienza amministrativa e politica. La sua candidatura rafforza la presenza della Lega nella circoscrizione Catanzaro–Crotone–Vibo Valentia. Oggi la candidata è stata ricevuta a Roma dal vicepremier e segretario federale della Lega Matteo Salvini, che ha espresso pieno sostegno alla sua candidatura”.


Un incontro al più alto livello quello di Maria Limardo a Roma, dove è stata accolta dal segretario federale nei suoi uffici di Ministro dei Traporti e delle Infrastrutture: una vigorosa stretta di mano, una sguardo al plastico che mostra il futuro della Calabria con il Ponte di Messina per come sarà realizzato, sorrisi e conferma di una cordialità subito instauratasi. E poi la firma che l’ex sindaco ha apposto con a fianco Matteo Salvini.



Una solennità concessa per questa operazione elettorale che testimonia l’importanza politica che primo fra tutti il leader della Lega assegna a questa candidatura, che viene considerata come un rafforzamento significativo della presenza della Lega nella circoscrizione Catanzaro–Crotone–Vibo Valentia. Da qui, la volontà di sancirla attraverso un incontro diretto – a quattr’occhi, si potrebbe dire – con tanto di nota ufficiale per ribadire il pieno sostegno di Salvini in persona alla candidatura di Maria Limardo.

Con la “candidatura forte” di Maria Limardo, si conclude con soddisfazione la “campagna di Calabria” dell’inviato Claudio Durigon, incaricato di rafforzare le liste del Carroccio in vista di quella sorta di “competizione interna” al centrodestra, che mira al posizionamento dei partiti della coalizione nel dosaggio del peso specifico di ciascuno, una volta chiuse le urne del 5 e 6 ottobre.
La Lega mette, quindi, una ipoteca importante putando soprattutto nella Circoscrizione di Centro (ovvero le province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia) dove la lista si presenta come una vera a propria corazzata, alle cui guida vi è l’uscente Presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, con il catanzarese coperto dalla giovane Silvia Parente, il lametino da Francesco Bevilacqua ed il Vibonese da Maria Limardo.
La lega, insomma, si prepara al “colpaccio”, considerato che certamente non sono meno forti le liste delle altre Circoscrizioni, con gli uscenti Katya Gentile e Pietro Molinaro a Cosenza, e l’uscente Giuseppe Mattiani, affiancato dall’ex Governatore ff. Nino Spirlì nel reggino.