Il giovane medico morto improvvisamente pochi giorni fa era candidato nella lista del sindaco. Una dedica doverosa nel ricordo di una persona conosciuta e stimata in paese
Si è concluso oggi nel primo pomeriggio di lunedì lo scrutinio delle elezioni comunali a Carfizzi, dove Mario Antonio Amato è stato rieletto sindaco al termine della ripetizione del voto nella sezione n. 2, disposta dal Tar Calabria e dal Consiglio di Stato dopo le elezioni comunali del 9 giugno 2024.
Amato, candidato della lista “Insieme per Carfizzi”, ha ottenuto 156 voti contro i 122 della sfidante Giovanna Macrì, candidata della lista “Carfizzi – Progetto Comune”.
“Una bellissima vittoria che elimina finalmente un’onta sul paese e che dimostra come non ci fossero stati brogli”, ha dichiarato Amato dedicando il successo al medico Angelo Capoano, candidato nella sua lista, che è scomparso improvvisamente alcuni giorni fa.
La ripetizione delle operazioni di voto era stata disposta dopo il riconteggio delle schede – non dei voti – che aveva evidenziato la mancanza di due schede nella sezione n. 2, sollevando dubbi sulla regolarità dello scrutinio. Le verifiche successive hanno portato alla decisione di ripetere il voto limitatamente a quella sezione.
Il nuovo scrutinio ha sancito un vantaggio più ampio per Amato rispetto alle elezioni di giugno, quando aveva prevalso con 15 voti di scarto: il margine è ora salito a 23 preferenze.










