È stato necessario l’intervento di un elicottero del Reparto Volo di Lamezia Terme che ha sorvolato l’area e li ha individuati
Se nel vibonese i Vigili del Fuoco sono entrati in azione per salvare un uomo caduto in un burrone a Cittanova sono stati impegnati nella ricerca di due escursionisti che avevano perso l’orientamento in località Zomaro. L’allarme è scattato intorno alle 11:10, quando la Sala Operativa del SUEM 118 ha segnalato la situazione, dando il via a una complessa operazione di soccorso.
Due squadre provenienti dai distaccamenti di Monasterace e Polistena hanno immediatamente le ricerche ma la fitta vegetazione e le oggettive difficoltà nell’orientamento sul terreno hanno reso necessaria la richiesta di un supporto aereo.
Si è quindi alzato in volo l’elicottero Drago VF 67 del Reparto Volo di Lamezia Terme che ha sorvolato l’area ed è riuscito a individuare i due escursionisti. Grazie alla guida fornita dall’equipaggio, i due sono stati indirizzati verso un’area più sicura e libera da ostacoli, facilitando le operazioni di recupero avvenuto grazie ad un verricello con il quale i due sono stati issati a bordo e trasportati presso il temporaneo campo base.
I due escursionisti sono risultati essere in buone condizioni e non hanno avuto bisogno di cure mediche.











