• Contatti
venerdì, Giugno 12, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Lo stato di emergenza per il sistema ospedaliero in Calabria è il frutto di una richiesta di Roberto Occhiuto

Emergenza sanitaria nel Vibonese, basta mestatori politici: bisogna innanzitutto tamponare, senza demagogia

da admin_slgnwf75
4 Dicembre 2025
in politica, sanità
Tempo di lettura: 2 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Siamo di fronte ad un enorme problema che va affrontato, ma la cui soluzione e i benefici potranno vedere la luce tra qualche lustro, se non di più

di Franco Tigani*

Ti potrebbe anche piacere

Treopa, opposizione sempre all’attacco: il primo Consiglio Comunale certifica l’agonia di un’amministrazione a tempo

Treopa, opposizione sempre all’attacco: il primo Consiglio Comunale certifica l’agonia di un’amministrazione a tempo

12 Giugno 2026
131
Elezioni a Lamezia Terme, i Cinquestelle presenteranno una loro lista a sostegno di Doris Lo Moro

Ponte sullo Stretto, Tucci (M5S): “opera morta, resta solo poltronificio da basso impero”

10 Giugno 2026
125

Siamo d’accordo che la Provincia di Vibo Valentia è la più carente sotto il profilo dell’assistenza sanitaria, rispetto alla altre province calabresi.
Siamo d’accordo che il processo di smantellamento è iniziato da almeno 20 anni.
Siamo d’accordo che l’Asp di Vibo Valentia è stata sciolta ben due volte per in filtrazione mafiosa.
Siamo d’accordo che un primario è stato assassinato all’interno dell’ospedale.
Siamo d’accordo che non si contano le aggressioni al personale da parte di molti utenti imbestialiti.
Siamo d’accordo che intorno alla sanità vibonese si sono consumate molte nefandezze, a partire dai famigerati ” comitati di gestione” degli anni ’80, con la più svergognata politica clientela di assunzioni e “sistemazione” di centinaia di personaggi che definire ambigui è una metafora.
Siamo d’accordo che i valzer di primari ” ad horas”, non ha conosciuto, nell’ultimo quarantennio, soluzione di continuità.
Siamo d’accordo che la struttura ospedaliera è stata talmente rimaneggiata da non sembrare neanche un ospedale.
Siamo d’accordo che né la città né il plesso ospedaliero rappresentano una particolare attrattiva per giovani professionisti .
Siamo d’accordo che molti concorsi indetti dall’Asp sono andati deserti per mancanza di candidati.
Siamo d’accordo che questo processo di degenerazione si è consumato da almeno un trentennio ed ha trasversalmente attraversato governi nazionali e regionali di estrazione diversa.
Siamo d’accordo che è cambiato il mondo da quando si pensava di costruire ospedali a Soriano, a Serra, a Pizzo, a Tropea, senza alcuna programmazione in termini di costi/benefici e senza tenere conto dell’andamento demografico dei territori.
Siamo d’accordo che, solo da qualche anno, vi sono timidi segnali di inversione di tendenza e che, almeno, è stata avviata la costruzione della nuova struttura ospedaliera.
Siamo d’accordo che la campagna elettorale è terminata da qualche mese.
Se siamo d’accordo su tutte queste premesse, mi viene da ridere (se non piangere…) nel vedere poche decine di persone, alcune inconsapevoli, altre disattente su quanto è avvenuto in passato, altre ancora in buona fede, molti semplicemente mestatori politici e, spesso, complici di quel processo degenerativo le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.
Una protesta da quattro soldi, che certa stampa tenta di accreditare come la rivolta di una intera comunità contro l’uomo solo al comando.
Siamo di fronte ad un enorme problema che va affrontato. Ma la cui soluzione e i benefici da essa derivanti potranno vedere la luce tra qualche lustro se non di più.
Nel frattempo si tratta di tamponare alla meglio, senza demagogia.

*Componente Direttivo provinciale Fratelli d’Italia

Tags: aspdemagogiaemergenza sanitariamestatorivibonese

admin_slgnwf75

Articoli Simili

Treopa, opposizione sempre all’attacco: il primo Consiglio Comunale certifica l’agonia di un’amministrazione a tempo

Treopa, opposizione sempre all’attacco: il primo Consiglio Comunale certifica l’agonia di un’amministrazione a tempo

da redazione
12 Giugno 2026
131

L'intervento di Giuseppe Rodolico: Macrì fermi i fumi della propaganda e pensi ai problemi di Tropea Agiudizi dei componente la...

Elezioni a Lamezia Terme, i Cinquestelle presenteranno una loro lista a sostegno di Doris Lo Moro

Ponte sullo Stretto, Tucci (M5S): “opera morta, resta solo poltronificio da basso impero”

da redazione
10 Giugno 2026
125

Giudizio pesante da parte del parlamentare vibonese pentastellato: "Quest’opera è ormai una barzelletta internazionale" “Il ponte sullo Stretto è un’infrastruttura...

Consiglio comunale, sarà il momento dell’ingresso di Antonella Petracca. E il Teatro avrà un regolamento!

Vibo Valentia, la doppia opposizione che mette in crisi Palazzo Luigi Razza

da Maurizio
9 Giugno 2026
346

Il centrodestra denuncia il caos amministrativo, ma le contestazioni più pesanti arrivano dagli alleati del sindaco: il caso Meridionale Petroli...

L’esempio di Mangialavori sollecita una presa di coscienza forte sullo stato della sanità nel Vibonese

Screening mammografici sospesi da sei mesi in tutta la Provincia di Vibo Valentia, Alecci: “È vergognoso!”

da redazione
9 Giugno 2026
156

Il Capogruppo Pd: “Occhiuto dovrebbe uscire dal fantastico mondo che vuole dipingere per i calabresi e scendere tra la gente...

Prossimo
Sanità vibonese, si apre davvero una nuova era?

Sanità vibonese, si apre davvero una nuova era?

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews