Anche alcuni voli da e per la Calabria sono già stati sospesi da ITA Airways
Il 17 dicembre 2025 è stata indetta una protesta nazionale che coinvolge il settore aereo: lo sciopero durerà quattro ore, dalle 13:00 alle 17:00, e potrebbe causare disagi diffusi nei principali scali italiani. La mobilitazione interessa diverse categorie professionali legate al trasporto aereo—dal controllo del traffico aereo all’handling aeroportuale, fino al personale di alcune compagnie—con possibili conseguenze su voli nazionali e internazionali, soprattutto nelle fasce orarie centrali della giornata.

Tra le categorie coinvolte risultano il personale ENAV (Acc Roma), i lavoratori delle aziende di handling associate ad Assohandlers, il personale e gli assistenti di volo di Vueling, parte del personale di terra di Air France e KLM, il personale di ITA Airways e alcune unità di Techno Sky nel comprensorio siciliano. La presenza contemporanea di più realtà operative rende più probabile l’insorgenza di ritardi nelle procedure di check-in, imbarco, attività di rampa e nello smistamento dei passeggeri e bagagli.
A seguito della proclamazione di azioni di sciopero ITA Airways si è vista costretta a cancellare 72 voli, internazionali e domestici (lista voli consultabile al link sottostante).
ITA Airways invita tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per la giornata dello sciopero, a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito ita-airways.com, nella sezione Info Voli, oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.
I passeggeri che hanno acquistato un biglietto ITA Airways per viaggiare il 17 dicembre, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo se il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo pari o maggiore di 5 ore) entro e non oltre il 24 dicembre 2025 chiamando il numero +39 06 85960020 dall’Italia e dall’estero, oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.









