Il successo dell’iniziativa ha già posto le basi per una nuova edizione il prossimo anno. Nel frattempo, a partire da gennaio, saranno gli studenti dell’Alberghiero a scendere in campo
Si è concluso con grande partecipazione ed entusiasmo il progetto “Padel in classe”, promosso dal Vibo Valentia Padel Club in collaborazione con la scuola media Buccarelli, culminato nel torneo finale svoltosi presso i campi coperti di padel di via Sacra Famiglia, a Vibo Valentia.
Protagonisti dell’iniziativa sono stati 32 alunni, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, che per due mesi hanno seguito corsi gratuiti di padel, avvicinandosi a uno sport sempre più diffuso e apprezzato. Al termine del percorso formativo, i ragazzi, ormai in grado di giocare in autonomia e sfidarsi, hanno dato vita a un torneo combattuto ed emozionante, dimostrando impegno, spirito sportivo e notevoli progressi tecnici.
Quattro le coppie premiate, due maschili e due femminili. I giovani atleti premiati – Giovanni Condello, Alessandro Lampasi, Giuseppe Forestieri, Anthony Lagadari, Viviana Pardea, Miriam Artusa, Giada Carrà e Monica Lobianco – hanno ricevuto, oltre al riconoscimento sportivo, un ulteriore mese gratuito di corso, insieme alla possibilità di una prova gratuita per i loro genitori, a conferma del forte valore educativo e familiare del progetto.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Presidente del Vibo Valentia Padel Club, Giacinto Inzillo, insieme al vice presidente Carlo Talarico, ed è stata sostenuta dalla dirigente scolastica Domenica Cacciatore e dall’insegnante Emanuel Criseo, che hanno creduto sin dall’inizio nella valenza formativa dello sport come strumento di crescita personale e sociale.

Obiettivo del progetto è infatti diffondere la conoscenza e la pratica del padel tra i più giovani, promuovendo valori come rispetto, collaborazione e sana competizione. Visti i risultati ottenuti e l’entusiasmo dei partecipanti, non è azzardato pensare che tra questi ragazzi possano emergere i futuri protagonisti del padel cittadino e non solo.
Il successo dell’iniziativa ha già posto le basi per una nuova edizione il prossimo anno. Nel frattempo, a partire da gennaio, saranno gli studenti del locale Istituto Alberghiero a scendere in campo, accompagnati dal loro maestro Francesco Marasco, proseguendo un percorso che conferma il padel come importante strumento di aggregazione e crescita per i giovani del territorio.










