L’evento è organizzato dal Lions Club di Vibo Valentia, con il sostegno della sezione UIR di Vibo Valentia e del CSV Calabria Centro
L’Ultima Notte, il romanzo di Maurizio Bonanno pubblicato dalla casa editrice Il Cristallo sarà presentato ufficialmente sabato 3 gennaio 2026 al 501 Hotel di Vibo Valentia. L’evento, a partire dalle ore 17.30 è organizzato dal Lions Club di Vibo Valentia, presieduto da Domenico Caporale, e si avvale del supporto dell’UIR, Unione Insigni al Merito della Repubblica sezione di Vibo Valentia e del CSV Calabria Centro.

A presentare il romanzo di Maurizio Bonanno saranno il docente Unical Andrea Lanza e lo scrittore Domenico Sorace. In attesa della sua distribuzione, L’Ultima Notte può essere già acquistato presso la libreria Calabria1.0 in via Milite Ignoto a Vibo Valentia e online su Amazon
A concludere l’incontro sarà lo stesso Maurizio Bonanno, autore del libro, che dialogherà con il pubblico raccontando la genesi di “L’Ultima Notte” e il percorso che ha portato alla sua realizzazione.
Nel cuore de L’Ultima Notte – si legge in una nota critica – Maurizio Bonanno compie un’operazione narrativa di grande finezza: sottrae il Cavaliere Templare alla retorica del mito per restituirlo alla sua dimensione più autentica, quella dell’uomo. Fra’ Oliviero di Bivona non è soltanto un monaco-guerriero, ma un essere umano attraversato da dubbi, desideri, slanci spirituali e ferite emotive che ne definiscono la profondità psicologica.
Ed è proprio questa umanità, fragile e luminosa insieme, a rendere Oliviero un personaggio che resta nel lettore ben oltre l’ultima pagina.
Un libro da leggere, da assaporare e da consigliare.










