Il provvedimento è stato assunto in via precauzionale, per motivi di sicurezza. Stato di allerta per il meteo avverso e il rischio di smottamenti
Le insistenti piogge e il forte vento che in queste ore stanno interessando anche il territorio di Vibo Valentia e della provincia stanno provocando danni e disagi alla circolazione stradale.
In particolare, lungo la Strada provinciale 15, arteria vitale che collega il centro abitato a Vibo Valentia, nel tratto compreso tra Vibo Valentia e Stefanaconi, si è registrata la caduta di alcuni massi dai terreni che sovrastano la trafficata arteria stradale. A poca distanza, un albero di mimosa, a causa delle forti raffiche di vento, è precipitato sulla carreggiata.
I due episodi, fortunatamente, non hanno provocato feriti né danni alle auto in transito. Tuttavia, per consentire le operazioni di messa in sicurezza e garantire l’incolumità degli automobilisti, la Sp 15 è stata chiusa al traffico.
La decisione, assunta dagli enti competenti, si è resa necessaria anche alla luce dell’allerta meteo attualmente in corso, che aumenta sensibilmente il rischio di ulteriori distacchi dal costone. Il blocco della circolazione è, al momento, di natura precauzionale.
La situazione resta comunque in evoluzione: in giornata verranno effettuati i necessari sopralluoghi tecnici necessari. Gli esperti dovranno accertare se lo smottamento sia un episodio isolato e facilmente risolvibile oppure se sussistano criticità strutturali tali da impedire il ripristino della viabilità in condizioni di piena sicurezza.










