• Contatti
domenica, Giugno 7, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Pedaggi e disagi, finalmente cambia qualcosa: dal 1° giugno si potrà richiedere il rimborso

Pedaggi e disagi, finalmente cambia qualcosa: dal 1° giugno si potrà richiedere il rimborso

da redazione
17 Maggio 2026
in attualità
Tempo di lettura: 2 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Dal primo giugno rimborsi automatici per traffico e cantieri invasivi sulle autostrade. Una svolta attesa ben compresa dai calabresi, da anni alle prese con code, rallentamenti e lavori senza fine

Una svolta attesa da anni dagli automobilisti italiani e che per i calabresi assume un significato simbolico importante. Dal primo giugno entreranno infatti in vigore i rimborsi automatici dei pedaggi autostradali per i disagi causati da traffico intenso e cantieri invasivi: una novità che rappresenta finalmente il riconoscimento di un principio di equità troppo spesso ignorato, quello secondo cui chi paga un servizio ha diritto a riceverlo in condizioni adeguate.

Ti potrebbe anche piacere

80° anniversario della Repubblica Italiana. Missione istituzionale a Copenaghen del Presidente di Unioncamere Falbo

80° anniversario della Repubblica Italiana. Missione istituzionale a Copenaghen del Presidente di Unioncamere Falbo

6 Giugno 2026
140
«Mai più». Da Amendolara si leva il grido contro il caporalato. Landini: «Le leggi ci sono, bisogna applicarle»

«Mai più». Da Amendolara si leva il grido contro il caporalato. Landini: «Le leggi ci sono, bisogna applicarle»

6 Giugno 2026
125

La misura, prevista dalla delibera 211/2025 dell’Autorità di regolazione dei trasporti, consentirà agli utenti di ottenere ristori economici nei casi di ritardi pesanti o blocchi della circolazione lungo la rete autostradale. Per i rallentamenti superiori a un’ora si potrà ottenere il rimborso del 50% del pedaggio, quota che salirà al 75% dopo due ore di blocco fino ad arrivare al rimborso totale oltre le tre ore.

Per chi vive in Calabria questa decisione ha un valore persino simbolico. Da anni gli automobilisti del Sud, e in particolare quelli che percorrono l’autostrada A2 del Mediterraneo, convivono con deviazioni, restringimenti di carreggiata, cantieri interminabili e tempi di percorrenza spesso imprevedibili. Una situazione che nei mesi estivi, con l’arrivo dei turisti e dei tanti calabresi emigrati che rientrano per le vacanze, diventa ancora più pesante.

È difficile dimenticare le lunghe code che periodicamente si formano lungo alcuni tratti strategici dell’autostrada o i disagi che hanno accompagnato intere stagioni di lavori. In questo contesto, l’introduzione dei rimborsi appare come un segnale di attenzione verso cittadini che troppo spesso hanno avuto la sensazione di pagare senza ricevere un servizio all’altezza.

Non si tratta soltanto di un ristoro economico. È soprattutto un cambio culturale: i concessionari autostradali vengono chiamati ad assumersi maggiori responsabilità rispetto ai disagi arrecati agli utenti. E questo potrebbe tradursi anche in una migliore programmazione dei lavori, in una maggiore trasparenza delle informazioni e in una più attenta gestione dei cantieri.

Naturalmente restano alcune ombre. Le associazioni dei consumatori hanno già evidenziato il rischio che parte dei costi dei rimborsi possa essere recuperata attraverso futuri aumenti tariffari. Una prospettiva che dovrà essere attentamente monitorata per evitare che gli automobilisti finiscano paradossalmente per pagarsi da soli gli indennizzi ricevuti.

Ma al netto delle criticità, il giudizio sulla novità non può che essere positivo. Dopo anni di proteste, segnalazioni e disagi sopportati in silenzio, finalmente si introduce un principio di tutela concreta per milioni di viaggiatori. E per la Calabria, terra troppo spesso penalizzata sul piano delle infrastrutture e dei collegamenti, ogni passo verso maggiori diritti e servizi più equi rappresenta una buona notizia da accogliere con soddisfazione.

Tags: autostradacantieridisagipedaggirimborsitraffico

redazione

Articoli Simili

80° anniversario della Repubblica Italiana. Missione istituzionale a Copenaghen del Presidente di Unioncamere Falbo

80° anniversario della Repubblica Italiana. Missione istituzionale a Copenaghen del Presidente di Unioncamere Falbo

da redazione
6 Giugno 2026
140

In evidenza la Calabria straordinaria tra sviluppo, competitività e valorizzazione dei territori e delle imprese Il Presidente di Unioncamere Calabria,...

«Mai più». Da Amendolara si leva il grido contro il caporalato. Landini: «Le leggi ci sono, bisogna applicarle»

«Mai più». Da Amendolara si leva il grido contro il caporalato. Landini: «Le leggi ci sono, bisogna applicarle»

da redazione
6 Giugno 2026
125

In migliaia in piazza contro caporalato e sfruttamento. Mininni: «Non siamo più disposti a contare i morti». Landini: «Non servono...

Lunedì a Catanzaro il congresso provinciale del sindacato di polizia Siulp

Lunedì a Catanzaro il congresso provinciale del sindacato di polizia Siulp

da redazione
6 Giugno 2026
156

Tema del congresso: “Sicurezza e legalità: la tutela degli operatori di Polizia per il bene della comunità” Lunedì 8 giugno,...

Anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa alle celebrazioni del 212° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa alle celebrazioni del 212° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

da redazione
6 Giugno 2026
122

Nel messaggio augurale il Generale Portolano ha sottolineato il ruolo dell’Arma quale “pilastro insostituibile della sicurezza nazionale” Il Capo di...

Prossimo
“Nova”, a Vibo Valentia la tappa per scrivere il programma dei progressisti per le politiche del 2027

"Nova", a Vibo Valentia la tappa per scrivere il programma dei progressisti per le politiche del 2027

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews