• Contatti
sabato, Giugno 27, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Sanità in Calabria, Ferrari (SMI) ad Occhiuto: “l’analisi sul sistema 118 continua ad essere errata e le soluzioni inesistenti”

Sanità, 40 posti per l’emergenza-urgenza territoriale (SUEM 118) in Calabria. Il messaggio di speranza dello SMI

da redazione
27 Giugno 2026
in sanità
Tempo di lettura: 4 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Alessia Piperno (SMI) ai giovani medici: “Azienda Zero offre stabilità. Ora tocca a noi: torniamo per cambiare insieme la nostra splendida terra”

Qualcosa si sta muovendo nella sanità calabrese. Parte da questa considerazione il messaggio che un giovane medico, Alessia Piperno, che opera nel 118, lancia a quei suoi giovani colleghi per per lavorare hanno deciso di trasferirsi in un’atra regione, Parte da questa considerazione per lanciare uno splendido invito: “Tornate in Calabria. E lo fa anche, soprattutto forse, nel suo ruolo di Segreteria Provinciale del Sindacato Medici Italiani (SMI). Ecco perché, a nostro giudizio, quello che afferma assume un valore ulteriore che merita attenzione e merita di essere divulgato. Si tratta di una testimonianza intensa, carica di forza e di entusiasmo, che trasmette passione. Per questo, come redazione, abbiamo scelto di pubblicarlo integralmente così come ci è stato inviato. Senza altro aggiungere o commentare.

Ti potrebbe anche piacere

Intimidazione al Direttore sanitario Bava, la solidarietà dei sindacati della dirigenza medica

Asp Vibo Valentia: sottoscritto l’accordo con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per l’attività nelle Case della Comunità

27 Giugno 2026
153
Intimidazione al Direttore sanitario Bava, la solidarietà dei sindacati della dirigenza medica

Asp di Vibo Valentia, quattro nuovi specialisti a tempo indeterminato. Un segnale concreto per rafforzare la sanità territoriale

26 Giugno 2026
188
Alessia Piperno smi
Alessia Piperno

Qualcosa si sta muovendo nella sanità calabrese. Davanti ad un sistema d’emergenza e ad un servizio 118 che oggi affronta una crisi profonda e cerca faticosamente di risollevarsi, la pubblicazione della delibera n.165 di Azienda Zero non può essere considerata una semplice prassi burocratica. È l’opportunità che molti aspettavano: 102 posti (di cui 40 per il 118) a tempo pieno ed indeterminato per Dirigenti Medici in Medicina d’Emergenza-Urgenza, distribuiti in tutte le aziende sanitarie della regione. Questa non è la solita promessa: è stabilità vera, sono contratti solidi ed è la certezza di un futuro che molti di voi chiedevano a gran voce.

Come sindacato, da sempre in prima linea per la tutela del lavoratore e della salute pubblica, dobbiamo guardare al futuro. Questo bando offre una risposta concreta a ciò che i giovani medici chiedono da anni: la stabilità lavorativa. I vincitori avranno la certezza di un contratto a tempo indeterminato ed un vincolo di permanenza di 5 anni, garanzia di radicamento e continuità per i nostri ospedali e per la medicina del territorio. Inoltre, le porte sono aperte non solo agli specialisti, ma anche agli specializzandi dal secondo anno in poi ed a chi ha maturato esperienza sul campo pur senza specializzazione.

In qualità di segretario provinciale del Sindacato Medici Italiani (SMI) e, soprattutto, come collega che vive, respira e combatte ogni giorno tra le strade della nostra terra, accompagnata dal suono di una sirena, mi rivolgo direttamente a voi: ai giovani medici cresciuti in Calabria, a chi sta studiando ed a chi, per specializzarsi o lavorare, ha dovuto fare le valigie ed andarsene al Nord o addirittura all’estero. Sono consapevole che la Calabria non offre tutti i servizi delle altre regioni italiane. So che molti di voi per potersi realizzare hanno dovuto lasciare la nostra terra perché convinti che niente offrisse se non precariato e frustrazione e sono anche consapevole che anche i giovani tra i banchi delle scuole superiori guardano al futuro con il timore di dover fare la stessa scelta. So bene che, sul piano gestionale, le nostre centrali operative soffrono di lacune che spesso derivano da una mancata formazione strutturale, nonostante lo sforzo immenso dei colleghi medici ed infermieri che oggi rispondono al telefono.

Ma la rassegnazione non può essere l’unica risposta. Pensare che questa terra sia irrimediabilmente rovinata e che l’unica soluzione sia andarsene è un errore che non possiamo più permetterci, soprattutto nei confronti degli studenti calabresi che oggi guardano al domani. Se aspettiamo che le cose cambino da sole, non avverrà mai. Se rispondiamo alla chiamata, se troviamo il coraggio di tornare, saremo noi, tutti insieme, a far crescere la Calabria. Il singolo davanti alle carenze del sistema trova solo difficoltà, ma un gruppo, una comunità di giovani professionisti uniti, è una forza inarrestabile. Il cambiamento si fa insieme.

Infine, voglio lanciare un invito che va oltre il contratto di lavoro. Tutta la medicina è straordinaria ed ogni ruolo sanitario è fondamentale, ma l’adrenalina, l’emozione e la gratificazione profonda che ti dà la gestione dell’acuto non si dimenticano. È un’esperienza umana e professionale totalizzante, emozionante e profondamente gratificante. Gestire l’acuto, saper decidere in pochi secondi cosa fare per provare a salvare una vita, è la scuola migliore che possiate trovare lungo il vostro percorso. Ti dà le basi metodologiche, cliniche e caratteriali per affrontare qualsiasi altro percorso nella sanità.

I posti ci sono, la stabilità pure. L’impegno per migliorare la formazione e la gestione noi ce lo stiamo mettendo tutto. Ora serve il vostro coraggio.

Tornate in Calabria.

Cambiamola insieme.

Dott.ssa Alessia Piperno. Segreteria Provinciale Sindacato Medici Italiani (SMI), Medico SUEM118, pet Tropea

Tags: Azienda zerocalabriaemergenza urgenzamedicosanitàsindacatoSMIsperanzasuem 118

redazione

Articoli Simili

Intimidazione al Direttore sanitario Bava, la solidarietà dei sindacati della dirigenza medica

Asp Vibo Valentia: sottoscritto l’accordo con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per l’attività nelle Case della Comunità

da redazione
27 Giugno 2026
153

Attraverso questo accordo sarà possibile sviluppare un modello organizzativo basato sulla collaborazione multidisciplinare L'Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia ha...

Intimidazione al Direttore sanitario Bava, la solidarietà dei sindacati della dirigenza medica

Asp di Vibo Valentia, quattro nuovi specialisti a tempo indeterminato. Un segnale concreto per rafforzare la sanità territoriale

da redazione
26 Giugno 2026
188

L'auspicio è che queste quattro assunzioni non rappresentino un episodio isolato, ma l'inizio di un percorso più ampio di rafforzamento...

Svolta all’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Vibo Valentia. Vince la lista capeggiata da Enzo Natale

ASP Vibo Valentia, Vincenzo Natale alla guida del Dipartimento Emergenza-Urgenza. Nomina che premia competenza ed esperienza

da Maurizio
25 Giugno 2026
351

Il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale sceglie uno dei professionisti più stimati del territorio. Un segnale importante per un settore strategico...

A Scilla la seconda edizione di “Non Romperle! Non perdere tempo, proteggi le tue ossa”, la campagna promossa da Italfarmaco

A Scilla la seconda edizione di “Non Romperle! Non perdere tempo, proteggi le tue ossa”, la campagna promossa da Italfarmaco

da redazione
23 Giugno 2026
129

In Piazza San Rocco il 25 e 26 giugno i medici specialisti del metabolismo osseo incontreranno gratuitamente i cittadini Invecchiare...

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews