Da sabato scattano le nuove norme, così come sono state fortemente volute dall’attuale ministro dei Trasporti, Matteo Salvini
Ancora un giorno e il nuovo codice della strada entrerà in vigore. La data da segnare infatti è sabato 14 dicembre 2024, quando cambieranno numerose norme per la circolazione in Italia, tra stretta su guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, monopattini, neopatentati e altro ancora.
Fortemente voluto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini il nuovo codice della strada ha come principale obiettivo quello di migliorare la sicurezza stradale, anche attraverso l’inasprimento di sanzioni e multe per gli automobilisti indisciplinati.
Le principali novità che scattano dal 14 dicembre riguardano: alcol, droga, velocità, monopattini, Ztl, sospensione patente, assicurazione, parcheggi, vetture guidabili dai neopatentati.
Conoscere come cambia l’approccio alla guida rispetto alle nuove regole è fondamentale, perché essere informati è una necessità. Lo evidenzia, tra gli altri, Domenico Cugliari, presidente ANAPA Calabria, che evidenzia il fatto che: “ci sono tanta novità da conoscere!”
“Quella più importante – sottolinea Cugliari – riguarda la “Sospensione Breve della Patente”, ma il legislatore ha introdotto tante altre modifiche circa il livello minimo di prudenza richiesto prima di mettersi al volante e soprattutto durante la guida”.
Il problema reale è capire cosa cambia con l’entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada. Sappiamo bene che, al di là delle parole, serve qualche schema che faccia comprendere in maniera più diretta ed istintiva, partendo dalla considerazione che le immagini e gli schemi spesso sono più efficaci di tanti altri strumenti. Abbiamo, quindi, chiesto al Presidente di Anapa Calabria, di preparare degli schemi più diretti e pratici. E così, Domenico Cugliari ha predisposto due info grafiche che evidenziano le principali modifiche e le differenze rispetto alla normativa precedente.
Dunque, avendo presente le due infografiche proposte, proviamo adesso a sintetizzare quelle che sono le principali novità contenute nel nuovo codice-
Alcol e stupefacenti
Tra le novità che più hanno fatto e fanno discutere c’è sicuramente la stretta per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con controlli in grado di rilevare la loro presenza anche giorni dopo l’assunzione, con conseguente ritiro della patente, anche senza presenza di effetti collaterali. A tal proposito il ministero ha aperto un tavolo tecnico per varare deroghe dedicate a chi assume cannabis terapeutici. Altro protagonista è l’alcolock, sistema da installare obbligatoriamente in caso di recidiva. Bisognerà però attendere il decreto attuativo con tutte le specifiche tecniche.
Le multe
Come detto il testo del nuovo codice della strada prevede un inasprimento delle multe in alcuni casi, come l’uso di smartphone e altri device alla guida, superamento dei limiti di velocità, sosta vietata e uso improprio dei monopattini elettrici.
Monopattini elettrici
Altri grandi protagonisti delle novità del nuovo codice della strada: dal 14 dicembre 2024 infatti per circolare con i monopattini elettrici saranno obbligatori casco, targa e assicurazione.
Neopatentati
La definizione di neopatentati cambierà: con il nuovo codice della strada infatti saranno ritenuti tali tutti gli automobilisti che abbiano conseguito la patente di guida da meno di 3 anni. Per loro ci saranno limiti ai tipi di auto che potranno guidare, come già succede attualmente, ma con specifiche differenti: rapporto potenza peso non superiore a 75 kW/t (65 kW/t per plug-in ed elettriche) e potenza massima di 105 kW (142 CV).
Autovelox
Con il nuovo codice della strada ci sarà una nuove regolamentazione per gli autovelox, i nemici numero uno per Matteo Salvini. La normativa regolamenterà sia dove potranno essere posizionati che le multe.