• Contatti
giovedì, Giugno 25, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Improvviso risveglio della politica vibonese? Se Soriano risponde a Comito, adesso Corrado risponde a Soriano

Slavina su Romeo, Forza Italia spiega il motivo del voto favorevole: senso di responsabilità pensando al bene comune

da Maurizio
3 Maggio 2025
in politica
Tempo di lettura: 3 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Documento a firma del partito vibonese: “Il sindaco Romeo avrebbe potuto riconoscere l’alto senso di responsabilità di parte dell’opposizione”!

Ci hanno messo quasi 32 ore, ma alla fine hanno prodotto un documento per giustificare il loro voto a sostegno del consuntivo presentato in Consiglio comunale dal sindaco Enzo Romeo.

Ti potrebbe anche piacere

Deposito Meridionale Petroli e limitazioni in via Vespucci: Antonio Schiavello (FdI), chiede chiarezza immediata al Sindaco

Sicurezza e decoro, quando maggioranza e opposizione parlano la stessa lingua. Schiavello applaude il sindaco e spiazza tutti

25 Giugno 2026
126
Occhiuto spinge al “federalismo energetico” e diffida l’ARERA: se la Calabria produce energia la deve pagare meno (VIDEO)

Occhiuto spinge al “federalismo energetico” e diffida l’ARERA: se la Calabria produce energia la deve pagare meno (VIDEO)

24 Giugno 2026
126

Forza Italia Vibo Valentia – vale a dire il coordinamento cittadino, il coordinamento provinciale e il gruppo consiliare – ha emanato un suo comunicato attraverso il quale spiega il proprio punto di vista sulla seduta consiliare del 30 aprile scorso che: “ha mostrato ancora una volta quanto questa maggioranza sia frammentata e priva di una vera guida politica. La confusione e i continui riposizionamenti di alcuni consiglieri hanno fatto passare in secondo piano il vero scopo del Consiglio Comunale: discutere e decidere nel merito, soprattutto su temi fondamentali come il bilancio Consuntivo 2024”.

Romeo resta in sella grazie all’opposizione! Il centrodestra gli consente l’approvazione del bilancio

La necessità di aspettare così tanto tempo per ufficializzare l’atteggiamento assunto in Consiglio comunale, senza ufficializzarlo nella sede istituzionale per la quale tra quegli scranni siedono, è spiegata sin dal titolo che hanno voluto dettare sul comunicato: “Nessun inciucio – Non ci appartiene” preceduto da: “Senso di responsabilità e politica seria”.

Quindi, spiegano: “Noi di Forza Italia vogliamo riportare la discussione sui binari della responsabilità e del rispetto per il bene della città. La vera politica si basa sulla trasparenza, sulla coerenza e sulla capacità di analizzare con lucidità lo scenario politico, anche quando questo può portare a decisioni impopolari o a scontri interni. L’ordine del giorno del 30 aprile 2025 riguardava l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2024, che copriva il primo semestre dell’amministrazione Limardo e il secondo di quella Romeo. È importante chiarire: la mancata approvazione non avrebbe portato alla decadenza del Consiglio, ma solo alla nomina di un commissario che avrebbe ripresentato il bilancio tra 20 giorni. Nessuno sarebbe andato a casa e questo invece avrebbe dato modo alle correnti della maggioranza in faida di riorganizzarsi e trovare un accordo per continuare a governare con le vecchie logiche del ricatto alla tenuta dei numeri. Forza Italia ha votato a favore del bilancio perché riconosce il lavoro della sua precedente amministrazione che ha portato risanamento e trasparenza nelle casse comunali. È un atto di responsabilità, non di faziosità. La nostra scelta dimostra che, anche in opposizione, nonostante le invane e strane richieste pervenuta da una parte della maggioranza, si può essere coerenti con i principi di buona amministrazione a favore del bene della città”.

Cioè, Forza Italia spiega agli “ignari della politica responsabile” che la loro scelta di votare il documento presentato dal sindaco Romeo è stata dettata da “senso di responsabilità” per evitare alla città la “onta” di ritrovarsi un consuntivo approvato da un commissario?

Non hanno salvato il sindaco ormai privo di numero legale nel caso in cui loro fossero usciti dall’aula, ma hanno salvato l’onore della città!

E questo “sacrificio” è stato da loro compiuto perché – sempre a loro giudizio: “Questa è la vera politica: quella che si prende le proprie responsabilità davanti ai cittadini, che non si nasconde dietro alle faide interne o alle polemiche sterili. La nostra opposizione non si limita a criticare, ma si impegna a contribuire al bene comune, anche quando questo significa andare contro le logiche di potere o le strategie di corto respiro”.

A questo punto – giustamente, verrebbe da dire mostrando verso il gruppo consiliare di Forza Italia “umana comprensione” – delusi dichiarano: “Il sindaco Romeo avrebbe potuto, in chiusura di seduta, riconoscere l’alto senso di responsabilità di parte dell’opposizione, invece di continuare ad alimentare conflitti e tensioni interne alla maggioranza, frutto anche di alcune sue scelte discutibili”.

Quindi, gli azzurri vibonesi si consolano: “Ma cosa possiamo aspettarci da chi, dopo soli nove mesi, si trova già in difficoltà con i numeri e la tenuta della maggioranza? La responsabilità non si improvvisa: serve una visione chiara, coerenza e capacità di ascolto”.

La chiusura è – come dire? – “di circostanza”: “Un’unica certezza emerge: la coalizione di centro-sinistra è spaccata, senza una visione chiara né una strategia condivisa. A soli nove mesi dall’insediamento, sarebbe il caso che il Sindaco Romeo prendesse atto, che ormai non ha più una maggioranza su cui poter contare e che la sua amministrazione è giunta al termine. Dovrebbe prenderne atto e trarne le logiche conclusioni”.

Beh, come non riconoscere legittimo il rammarico forzista in quest’ultima conclusione? In effetti, il sindaco Romeo avrebbe dovuto ringraziare, oppure rifiutare sdegnosamente i voti favorevoli dell’opposizione… che diamine!

Tags: bilancioconsiglio comunaleforza italiasindaco

Maurizio

Articoli Simili

Deposito Meridionale Petroli e limitazioni in via Vespucci: Antonio Schiavello (FdI), chiede chiarezza immediata al Sindaco

Sicurezza e decoro, quando maggioranza e opposizione parlano la stessa lingua. Schiavello applaude il sindaco e spiazza tutti

da Maurizio
25 Giugno 2026
126

Dalla ex SS 522 ai parcheggi di Vibo Marina, accolte le proposte del capogruppo di Fratelli d'Italia. Un raro caso...

Occhiuto spinge al “federalismo energetico” e diffida l’ARERA: se la Calabria produce energia la deve pagare meno (VIDEO)

Occhiuto spinge al “federalismo energetico” e diffida l’ARERA: se la Calabria produce energia la deve pagare meno (VIDEO)

da Maurizio
24 Giugno 2026
126

L’annuncio del presidente della Regione Calabria, viene ufficializza attraverso un video diffuso sui propri canali social https://www.youtube.com/watch?v=q4k968CW4_w Il presidente della...

Turismo e lavoro, dalla Regione Calabria incentivi per assumere: ecco come funziona il bando IN.TUR

Turismo e lavoro, dalla Regione Calabria incentivi per assumere: ecco come funziona il bando IN.TUR

da redazione
24 Giugno 2026
166

Contributi alle imprese della filiera turistica che assumono lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati o con disabilità. Un'opportunità per rafforzare il comparto...

Il sindaco Romeo vuole cambiare il volto di Vibo Marina e dà il benservito alla Meridionale Petroli

Antonio Iannello rompe il silenzio e dice la verità sulla Meridionale Petroli. Finalmente!

da Maurizio
23 Giugno 2026
454

Il presidente del Consiglio comunale conferma ciò che ViViPress sostiene da mesi: gli impianti operano in sicurezza. Un intervento coraggioso...

Prossimo
Assessore incompatibile? Per dare una risposta, il Segretario generale si rivolge al Ministero dell’Interno!

Buon 1° maggio alla politica vibonese... che non c'è!

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews