Un convegno per rileggere l’astensionismo con occhi nuovi: meno allarme, più consapevolezza
Torna a Montecitorio il ciclo di incontri Pomeriggi Popolari promosso dal think tank Parole Guerriere, con un nuovo appuntamento dedicato al tema dell’astensionismo:
“Perché le persone non votano? Apocalittici e (dis)integrati”, in programma martedì 28 ottobre alle ore 17.00 nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. L’incontro, ispirato al celebre saggio di Umberto Eco, propone di rileggere il fenomeno del non voto, come possibile segno di trasformazione della partecipazione politica nell’era globale e digitale.
A sessant’anni da quel celebre testo, la riflessione sugli “apocalittici e integrati” si rinnova, secondo gli organizzatori dell’evento, nel contesto della crisi della partecipazione democratica. Oggi emergono nuovi apocalittici, che vedono nel calo del voto la prova di un sistema da abbattere; i dis-integrati, sfiduciati e distanti dalle istituzioni, convinti che la politica non serva al bene comune e infine gli integrati, una minoranza che continua a credere nella democrazia rappresentativa. Ma il vero interrogativo resta aperto: l’astensionismo è un segno di disintegrazione democratica o la naturale evoluzione di società individualiste, dove l’“io” prevale sul “noi”?
Secondo Diego Antonio Nesci, ideatore di Parole Guerriere, “l’obiettivo dell’incontro è superare la retorica dell’allarme democratico e proporre un’analisi più lucida del silenzio delle urne, che racconta la complessità di una società in evoluzione”.
Parole Guerriere nasce dalla consapevolezza del potere creativo della parola e dal desiderio di riportare la politica al suo senso più profondo: distinguere le urgenze dalle priorità e recuperare la dimensione strategica del dialogo pubblico.
Nei precedenti Pomeriggi Popolari, il think tank ha affrontato temi come: declino demografico, femminicidio, cittadinanza, geopolitica e ideologia woke.

A Montecitorio interverranno personalità del mondo politico, culturale e giornalistico:Tommaso Cerno, Igor Sibaldi, Franco Nembrini, Wanda Ferro, Ettore Rosato e Giuseppe Fioroni, con i saluti istituzionali dell’On. Fabio Rampelli, Vicepresidente della Camera dei Deputati. Modera Diego Antonio Nesci.
“Ti senti più apocalittico o (dis)integrato?” – è lo slogan dell’incontro – per un confronto che è più che mai necessario”.