• Contatti
domenica, Giugno 28, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Comune di Vibo Valentia e Università della Calabria  firmano il protocollo per un Centro di alta formazione in città

Comune di Vibo Valentia e Università della Calabria firmano il protocollo per un Centro di alta formazione in città

da redazione
28 Ottobre 2025
in città e ambiente
Tempo di lettura: 3 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Il progetto mira a formare figure professionali nei settori del turismo, dell’enogastronomia, dell’industria nautica, dell’informatica, della digitalizzazione e del comparto metallurgico

Il Comune di Vibo Valentia stipula un protocollo d’intesa con l’Unical – Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche (DISCAG) e lo presenta in conferenza stampa con il sindaco Enzo Romeo e la partecipazione di Franco Rubino, ordinario di economia aziendale e direttore del Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche. Anello di congiunzione tra il Comune e l’Unical, l’assessore Pina Puntillo, nella sua duplice qualità di componente della giunta Romeo con delega al Bilancio e di professore associato di economia aziendale all’Unical. Presenti inoltre gli assessori Stefano Soriano (Cultura) e Vania Continanza (Pubblica istruzione).

Ti potrebbe anche piacere

L’europarlamentare Denis Nesci interviene a Strasburgo sugli eventi estremi che hanno colpito Calabria, Sicilia e Sardegna

Nuovo Intercity Reggio Calabria-Roma via Jonica, il plauso dell’europarlamentare Denis Nesci

26 Giugno 2026
106
Vibo Valentia e la Piana di Gioia Tauro senz’acqua per un guasto, ma il Comune non ha avvisato la popolazione

Acqua assente da quasi una settimana a San Calogero e Calimera, la denuncia di Cosimo Limardo: «Situazione non più tollerabile»

26 Giugno 2026
325
Franco Rubino Enzo Romeo firma protocollo alta formazione Vibo Valentia 3

L’accordo sancisce l’avvio di un percorso condiviso per la costituzione di un Centro integrato di alta formazione, pubblico-privato-universitario, con sede a Vibo Valentia. Il progetto mira a formare figure professionali nei settori strategici del turismo, dell’enogastronomia, dell’industria nautica, dell’informatica, della digitalizzazione e del comparto metallurgico.

Franco Rubino Enzo Romeo firma protocollo alta formazione Vibo Valentia 1

Il protocollo si inserisce tra le priorità strategiche dell’amministrazione comunale, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e culturale della città attraverso percorsi formativi innovativi e orientati alle esigenze del mercato del lavoro, come ha avuto modo di sottolineare il sindaco Romeo: “La provincia di Vibo Valentia è la perla del turismo calabrese e diventa quindi fondamentale poter valorizzare a pieno le nostre potenzialità attraverso un polo di alta formazione in grado di diventare punto di riferimento per tutti i nostri giovani che hanno il diritto e la voglia di restare qui, crescere, apprendere e lavorare in una provincia che ha tanto da dare”.

Il professor Rubino, dal canto suo, ha voluto rimarcare la bontà dell’iniziativa del Comune, da subito sposata dal Dipartimento proprio perché meritevole di grande attenzione per gli obiettivi che si pone e per la chiarezza nel volerli cogliere: “Come Università – ha spiegato il docente Unical – abbiamo una “terza missione”, ovvero l’impegno a dialogare con la società, a trasferire competenze e risultati della ricerca al mondo esterno, a generare impatto sociale, culturale ed economico. È il ponte tra l’accademia e il territorio che mira a contribuire attivamente alla crescita sociale, mettendo a disposizione competenze, idee e progettualità. Ed è proprio in questa prospettiva che nasce la nostra adesione al progetto “Vibo città di tutte le epoche”, un progetto che ci ha subito convinti per la sua capacità di coniugare storia, identità e futuro”.

Franco Rubino Enzo Romeo firma protocollo alta formazione Vibo Valentia 2

L’amministrazione si impegna a destinare al Centro un immobile di elevato valore storico-architettonico, che sarà reso funzionale allo scopo. Inoltre, saranno adottate misure concrete per migliorare l’accoglienza e i servizi logistici per studenti e docenti, favorendo la nascita di una vera e propria comunità formativa.

“Con questo protocollo, Vibo Valentia si candida a diventare un polo di eccellenza per la formazione e l’innovazione, nel turismo ma non solo – ha concluso il sindaco – È un investimento sul futuro dei nostri giovani e sulla capacità del territorio di attrarre competenze, idee e opportunità”.

Tags: Alta Formazioneprotocollo d'intesaunicalVibo Valentia

redazione

Articoli Simili

L’europarlamentare Denis Nesci interviene a Strasburgo sugli eventi estremi che hanno colpito Calabria, Sicilia e Sardegna

Nuovo Intercity Reggio Calabria-Roma via Jonica, il plauso dell’europarlamentare Denis Nesci

da patriziaventurino
26 Giugno 2026
106

È la dimostrazione che quando le istanze dei territori vengono raccolte e portate dentro una filiera istituzionale seria, possono trasformarsi...

Vibo Valentia e la Piana di Gioia Tauro senz’acqua per un guasto, ma il Comune non ha avvisato la popolazione

Acqua assente da quasi una settimana a San Calogero e Calimera, la denuncia di Cosimo Limardo: «Situazione non più tollerabile»

da redazione
26 Giugno 2026
325

Il presidente dell'associazione "Don Gnocchi – Voglia di Vivere" e vicepresidente nazionale del Dipartimento Diversamente Abili dell'Unione Nazionale Italiana scrive...

A metà mattinata conferenza stampa di Francesco Cannizzaro per spiegare l’Operazione Piazza Pulita

A metà mattinata conferenza stampa di Francesco Cannizzaro per spiegare l’Operazione Piazza Pulita

da patriziaventurino
25 Giugno 2026
110

Istituzione di un nucleo ecologico composto da 25 agenti della Polizia Locale attivo H24, aumento delle sanzioni, nuovo piano di...

Decoro urbano, il sindaco Romeo firma tre ordinanze: per pulizia di terreni incolti, deiezioni di animali, esposizione mastelli

Vibo Valentia: stabilizzati 9 Tis, in corso il reclutamento di agenti stagionali, avviate le procedure per i funzionari a tempo indeterminato

da redazione
25 Giugno 2026
140

Azioni che vanno a colmare la carenza di personale che si è avuta a causa dell’esodo di unità collocate in...

Prossimo
La questura di Vibo Valentia rimpatria un nigeriano pregiudicato

La questura di Vibo Valentia rimpatria un nigeriano pregiudicato

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews