Soddisfazione è stata espressa da tutta l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Salvatore Fortunato Giordano
Anche quest’anno a Mileto l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi, per l’anno scolastico 2025/2026.
Tre le liste, con rispettivi candidati a Sindaco e candidati alla carica di consigliere comunale, che si contendevano la “vittoria”, presentate in seguito ad un periodo di ascolto e di progetti formulati dai ragazzi del locale Istituto Comprensivo guidato dalla Dirigente scolastica Luisa Vitale, e seguiti in particolare dalla Referente Letizia Rettura e per l’Amministrazione comunale dall’Assessore ai Servizi Sociali, Carmela Vardaro coadiuvata dall’Assessore Fortunata Dimasi e dalla Consigliera delegata all’Istruzione Clarissa Conidi.


A seguito delle operazioni di elezione si è svolto lo scrutinio delle schede ed è risultato eletto Sindaco dei Ragazzi, William Crupi alunno della 1° G Secondaria di Mileto a capo della lista n. 3 “Insieme saremo grandi”, con 74 preferenze.
Al secondo posto, Filippo Mangone con la sua lista, la n. 1, con 61 preferenze.
Al terzo posto Nathan Iannella con la lista n.2 e 59 preferenze.
Risultano eletti consiglieri i seguenti alunni:
Scuola Primaria
- RUSSO Alfonso 31 preferenze;
- EVOLO Chanel 30 preferenze;
- CASUSCELLI Giuseppe 9 preferenze;
- SALIMBENI Cristian 8 preferenze
Secondaria
- SOTIRA Andrea 16 Preferenze;
- PROSTAMO Rocco 15 Preferenze;
- MANGONE Pio 8 Preferenze;
- GATTO Nicole 7 Preferenze
- TULINO Carmine 6 Preferenze
- PONTORIERO Saverio 6 Preferenze
Insieme a questi di diritto entrano a far parte del Consiglio comunale dei ragazzi i candidati alla carica di Sindaco non eletti e quindi: Filippo Mangone e Nathan Iannella.
Il più votato alla carica di Consigliere comunale è risultato Alfonso Russo con 31 preferenze.
L’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale dei ragazzi rientra nel relativo progetto dell’Amministrazione comunale di Mileto, che tende ad avvicinare i giovani alle istituzioni sin dalla scuola primaria. Il Corpo elettorale è composto da tutti i ragazzi frequentanti le classi 4^ e 5^ primaria e tutti quelli della secondaria del Comune di Mileto dell’Istituto Comprensivo di San Costantino – Mileto.
Soddisfazione è stata espressa da tutta l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Salvatore Fortunato Giordano e, in particolare, dall’Assessore alle Politiche Sociali, Carmela Vardaro, dall’Assessore Fortunata Dimasi e dalla Consigliera Clarissa Conidi, che hanno inteso ringraziare la scuola e le famiglie per la collaborazione prestata.



Un plauso anche ai componenti dei tre seggi così formati:
Seggio n. 1 (Scuola Primaria Nicola Taccone Gallucci di Mileto): Presidente Assessore Francesco Ciccone e componente il Presidente del Consiglio comunale Gianluca Sorrentino;
Seggio n.2 (Scuola Secondaria Plesso Calabrò): Presidente Assessore Carmela Vardaro e componenti Assessore Fortunata Dimasi e Consigliera Comunale Rachele Catagnoti;
Seggi n. 3 (Scuola Clemente Silipo di Paravati) Presidente Vice Sindaco Domenico Pontoriero e componenti il Consigliere Fortunato Zoccoli e la Consigliera comunale Clarissa Conidi.
Nella tarda mattinata, subito dopo le operazioni di spoglio, si è proceduto all’interno della Classe I G della Scuola Secondaria di Mileto- Calabrò, alla proclamazione dell’eletto Sindaco.
William Crupi, neo eletto Sindaco dei ragazzi, con evidente gioia ed emozione ha quindi indossato per la prima volta la fascia tricolore e ha ringraziato tutti, riservandosi un discorso più approfondito al momento dell’insediamento del Consiglio comunale dei Ragazzi.

Nei prossimi giorni verrà comunicata la data di presentazione degli eletti e il “passaggio delle consegne” tra il Sindaco uscente Domenico Lico e il neo eletto William Crupi, che si terrà come di consueto nella Sala Consiliare del Municipio di Mileto.
L’Assessore Carmela Vardaro ha ricordato che il progetto è iniziato dal 2019 ed ormai è un appuntamento atteso da tutti i ragazzi che possono mettersi in gioco attraverso la presentazione alcuni progetti collegati alle liste di candidati, che mirano ad avvicinarli al mondo delle istituzioni.
I Ragazzi eletti Sindaci nel corso di questi anni sono stati:
2019 Giulia CICCONE
2020 sospeso causa Covid
2021 Vanessa ARENA
2022 Pietro BIANCHI
2023 Cesare DIRENZO
2024 Domenico LICO
2025 William CRUPI











