Domattina il primo arrivo alla banchina Bengasi. Ad annunciarlo la Pro Loco, che coglie il valore di questi arrivi: Ripartire dal porto per uno sviluppo dell’intera città
Attesa nel porto di Vibo Marina per martedì 9 dicembre il primo attracco della nave da crociera “La Belle de l’Adriatique” con circa duecento passeggeri a bordo di nazionalità francese e belga, 50 membri d’equipaggio.
In un programma molto interessante, destagionalizzato e da supportare, sono previsti altri arrivi della stessa nave il 16, 23, 30 dicembre 2025; ancora il 26 gennaio 2026; il 2,9,16, 23 febbraio; il 2 marzo. Dieci puntate quindi in quattro mesi, da dicembre a marzo, con un considerevole arrivo totale di circa 2000 passeggeri. Già preannunciati altri attracchi da dicembre 2026 a gennaio 2028.
Ritorna quindi anche quest’anno nella splendida baia di Santa Venere “La Belle de l’Adriatique”, segno di un rapporto che si consolida negli anni, buona accoglienza del nostro scalo, sicurezza anche in inverno, di qualità dei suoi servizi.
La sosta della nave a Vibo Marina è inserita in un itinerario pregevole nel Tirreno Meridionale che prevede la partenza da Napoli, transito dalle Eolie, sosta a Milazzo, Messina, Vibo Marina, Salerno, rientro a Napoli dopo otto giorni di navigazione.
Il primo arrivo della lussuosa nave da crociera – 120 metri circa lunghezza, cabine tutte lato mare – è atteso quindi alla banchina Bengasi mattina del prossimo 9 dicembre, intorno alle 8.00; si prevedono come le scorse volte escursioni in bus verso Tropea. Alcuni crocieristi e l’equipaggio rimarranno a Vibo Marina, paese-porto accogliente, che offre anche una bella passeggiata sul lungomare, posti di ristoro con caffè e gelaterie panoramiche sul porto, eleganti negozi per lo shopping e prodotti tipici; purtroppo non sono ancora fruibili luoghi identitari vicini al porto, come il Museo della Tonnara di Bivona bene unico in Calabria; la nave salperà da Vibo Marina verso le 15,30 dopo il pranzo a bordo.

La Pro Loco nel dare da parte sua il benvenuto ai croceristi che giungeranno a Vibo Marina , e per i quali ha predisposto una brochure in lingua francese, ringraziano la Compagnia Croise Europa e l’Agenzia Alosch & Bassani per aver scelto ancora una volta di effettuare una sosta in Calabria a Vibo Marina, alla Capitaneria di Porto ed all’ Autorità portuale per le attività istituzionali e la promozione, all’Agenzia marittima Gottelini-Cantafio, ai servizi portuali tutti che garantiscono la buona funzionalità dello scalo.
La novità dovrebbe essere l’arrivo in estate 2026, 9 luglio e 3 agosto, dalla grande nave da crociera Wind Surf un veliero dal profilo elegante, ammiraglia della compagnia statunitense Windstar Cruiser, 15000 tonnellate di stazza, lunga 190 metri, circa 350 passeggeri e 210 uomini d’equipaggio; fa tappa a Vibo Marina nell’ambito di una Crociera nel Mediterraneo che comprende Italia e Croazia.

Un traffico, quello crocieristico molto competitivo, da promuovere al meglio a livello nazionale ed internazionale anche per il porto di Vibo Marina, da parte anche della Regione Calabria; sperando che al più presto possa esservi una stazione marittima ed una banchina dedicata, ad esempio dopo i lavori di ammodernamento delle banchine Pola e Tripoli, insieme oltre 200 metri, che ben presto ci si augura possano essere avviati.











