Per il giorno dei funerali il lutto l’invito a tutti è alla partecipazione silenziosa e alla riflessione.
È un’immane tragedia che lascia tutti attoniti e sconvolti, che purtroppo vede vittime in primis una donna che voleva riprendersi la sua libertà e dall’altro un uomo che non accetta questo distacco. In entrambi i casi provoca un grande dolore per le famiglie e tutta la Comunità rappresentata, che vengono colpite nel proprio intimo da una atto inconsulto, che nessuno si aspettava.
A dichiararlo è il sindaco di Mileto, Salvatore Fortunato Giordano, che prosegue: “Credo che sia il caso di riflettere molto e pertanto ci stringeremo intorno al figlio e ai familiari nel giorno del funerale con la proclamazione del lutto cittadino. La sfilza di femminicidi si allunga. Un fenomeno, che spesso, come nel caso in esame, colpisce anche persone insospettabili e che conducono una vita assolutamente normale e che potrebbero essere considerati validi cittadini, ha profonde basi culturali negative, che solo attraverso una consapevole e radicata azione di sensibilizzazione al rispetto altrui e al riconoscimento pieno della donna come persona, nelle sue più ampie libertà e autonomie, potrà essere utile per combattere questo fenomeno. D’altro canto le istituzioni devono farsi carico di attivare sistemi migliori di intervento di supporto di quanti non riescono da soli a superare alcune situazioni di crisi.
Oggi registriamo un grave lutto e – conclude il sindaco – ci chiudiamo nella riflessione nella speranza che nel futuro qualcosa possa cambiare. Il Sindaco e l’amministrazione comunale quindi si stringono nel dolore ai familiari delle vittime e proclamano per il giorno dei funerali il lutto cittadino, invitando tutti alla partecipazione silenziosa e alla riflessione.










