Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Come tutte le grandi città, anche Praga ha molte storie da raccontare.
Una volta il cuore culturale dell’Europa centrale, che vanta un’imponente architettura e arte boema, poi una città comunista sotto il regime sovietico conclusa dalla Rivoluzione, ora una metropoli scintillante rinfrescata dalla cultura moderna.
Ai tempi gloriosi della Boemia, le processioni dell’incoronazione attraversavano l’intera Città Vecchia di Praga, o Stare Mesto, arrivando al Castello dall’altra parte del fiume Moldava.
Oggi, quella stessa Via Reale ti condurrà alla magnifica Piazza della Città Vecchia, Staroměstské náměstí.
Mettiti al centro e riempi i tuoi occhi con i colori pastello degli eleganti edifici gotici, barocchi e romanici, prestando particolare attenzione alla maestosa Chiesa di Nostra Signora di Tyn.
Staroměstské náměstí è il centro nevralgico di Praga. Qui puoi osservare il famoso orologio astronomico o persino salire in cima alla torre che si trova proprio accanto.
Mentre questo orologio batte le ore, potrai vedere il meccanismo prendere vita e ammirare le rappresentazioni dei dodici apostoli che avanzano sopra il quadrante superiore.
La leggenda dice che l’orologiaio che realizzò questo orologio all’inizio del XV secolo si fece cavare gli occhi, per non poter mai più eguagliare questo capolavoro.
Mentre sei in zona, esplora le stradine di Jozefov, il quartiere ebraico, visita il Museo Ebraico e le splendide cupole moresche della Sinagoga Spagnola.
Attraversa il fiume Moldava sull’elegante Ponte Carlo con le sue 30 statue e le torri difensive, realizzate tra il XV e il XIX secolo.
Deve il suo nome al re Carlo IV, il sovrano che lavorò duramente per rendere Praga la magnifica capitale che è oggi. Questo ponte è il simbolo della città, un luogo assolutamente imperdibile.
La costruzione del Ponte Carlo fu completata nel 1402 e fino al XIX secolo fu l’unico ponte che consentiva di attraversare la Moldava.
Se questo ponte è ancora oggi uno dei luoghi più visitati della città, è anche grazie alle sue numerose decorazioni gotiche e barocche.
Il ponte è visitabile tutto l’anno, e se vuoi accedere ai punti panoramici migliori per ammirarlo, ti consiglio di andare alle banchine di Malá Strana, o alle isole della Moldava.
Il Ponte Carlo è il mio posto preferito per scattare bellissime foto di Praga all’alba o al tramonto.
Caotico di giorno e romanticamente tranquillo di notte, il capolavoro gotico regalerà una vista mozzafiato della città. Dall’altro lato, troverai uno dei castelli più imponenti d’Europa.
Il Castello di Praga, o Prazki Hrad, ti stupirà con le sue mura e torri fortificate, palazzi e chiese gotiche e romaniche, immensi giardini e cortili.
Il Castello di Praga è in realtà molto più di un castello. È un insieme di diversi palazzi, musei e chiese, che adottano stili architettonici molto vari, che vanno dal romanico al gotico. In totale, il castello si estende su una superficie di sette ettari, e comprende in particolare 3 cortili, la Cattedrale gotica di San Vito, la Basilica di San Giorgio e il Convento di San Giorgio, che oggi ospita un museo.
Cinquant’anni sono difficili da dimenticare e i monumenti sovietici sono ancora lì a ricordarci il rosso passato di Praga.
Fai un breve riepilogo della storia al Museo del comunismo prima di iniziare la tua caccia alle reliquie sovietiche in giro per la città.
Prima tappa, la Torre della televisione di Zizkov, probabilmente l’edificio più odiato dai praghesi, destinato, dicono, a bloccare i segnali radio occidentali.
Un altro gioiello architettonico sovietico è il Monumento di Liberazione Nazionale, dove i pellegrini totalitari si riunivano davanti alle ceneri degli apparatchik comunisti.
C’è ancora la stazione della metropolitana Andel, un tempo chiamata Moskevska, costruita per simboleggiare l’amicizia Praga-Mosca e, come la maggior parte delle altre attrazioni sovietiche, ribattezzata dopo la Rivoluzione.
Potrebbe sembrare sorprendente, ma a Praga è possibile trovare un grande affresco interamente dedicato a John Lennon.
Nel quartiere di Malá Strana, che è uno dei più belli della città, questo muro è coperto di graffiti dagli anni ‘70.
Oggi, il Muro di John Lennon è diventato uno dei simboli di libertà e pace nella capitale della Repubblica Ceca.
Durante il periodo comunista, questo muro è stato utilizzato dagli abitanti della città come spazio di espressione politica, e molto tempo dopo molti visitatori hanno continuato a lasciare messaggi, a sostegno della libertà di espressione.
Dal 2019, il Muro di John Lennon è diventato un memoriale e oggi solo gli artisti professionisti possono dipingere. Ma se lo desideri, puoi ancora lasciare il tuo messaggio su alcune parti del muro.
I palazzi reali e i monumenti sovietici di Praga sorgono accanto a magnifici edifici Art Nouveau e cubisti.
Ammira la bizzarra casa cubista della Vergine Nera dopo una visita alla National Gallery per un po’ di modernismo ceco e grandi maestri europei come Picasso e Klimt.
Immagina la vita del tranquillo impiegato ebreo ora noto come un grande scrittore modernista, Franz Kafka, e segui le sue orme fino alla verde collina di Petrin, che ha ispirato una delle sue opere più famose.
Scendi dalla collina sulla funicolare di Petrin che ti lascerà a Mala Strana, o Malá Strana, per un caffè aromatico in un caffè di “fin de siècle” o un gustoso kolahe – un dolce con frutta, formaggio o semi di papavero ripieno di un infuso di frutta in un’accogliente casa da tè.
Inizia la serata in un ristorante tranquillo davanti a un generoso piatto di vepřo-knedlo-zelo (arrosto di maiale con gnocchi e crauti) per poi proseguire in un elegante jazz club o in un accogliente pub.