• Contatti
venerdì, Giugno 26, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Vibo Valentia e la Piana di Gioia Tauro senz’acqua per un guasto, ma il Comune non ha avvisato la popolazione

Acqua assente da quasi una settimana a San Calogero e Calimera, la denuncia di Cosimo Limardo: «Situazione non più tollerabile»

da redazione
26 Giugno 2026
in città e ambiente
Tempo di lettura: 2 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Il presidente dell’associazione “Don Gnocchi – Voglia di Vivere” e vicepresidente nazionale del Dipartimento Diversamente Abili dell’Unione Nazionale Italiana scrive al sindaco chiedendo spiegazioni e un intervento immediato

Ancora una volta l’emergenza idrica torna a mettere in ginocchio il territorio di San Calogero e della frazione di Calimera Calabra.

Ti potrebbe anche piacere

A metà mattinata conferenza stampa di Francesco Cannizzaro per spiegare l’Operazione Piazza Pulita

A metà mattinata conferenza stampa di Francesco Cannizzaro per spiegare l’Operazione Piazza Pulita

25 Giugno 2026
110
Decoro urbano, il sindaco Romeo firma tre ordinanze: per pulizia di terreni incolti, deiezioni di animali, esposizione mastelli

Vibo Valentia: stabilizzati 9 Tis, in corso il reclutamento di agenti stagionali, avviate le procedure per i funzionari a tempo indeterminato

25 Giugno 2026
140

A farsi portavoce del disagio dei cittadini è Cosimo Limardo, presidente dell’associazione “Don Gnocchi – Voglia di Vivere” e vicepresidente e segretario nazionale del Dipartimento Diversamente Abili del Partito Unione Nazionale Italiana, che ha inviato una formale segnalazione tramite Pec al sindaco, Nicola Brosio, e all’intera Giunta comunale.

Una lettera dai toni rispettosi ma decisi, nella quale, dopo aver rivolto gli auguri di buon lavoro alla nuova amministrazione, Limardo richiama l’attenzione su una situazione che definisce ormai insostenibile. Da quasi una settimana, infatti, l’acqua potabile manca completamente nelle abitazioni, con inevitabili ripercussioni sulla vita quotidiana di centinaia di famiglie.

Nella sua denuncia evidenzia come i disagi colpiscano soprattutto le fasce più fragili della popolazione: anziani, bambini e persone con disabilità, che necessitano quotidianamente dell’acqua per l’igiene personale e per le più elementari esigenze di vita. Non meno grave la condizione delle famiglie numerose, impossibilitate persino a lavare gli indumenti o a svolgere le normali attività domestiche.

«È inaccettabile – scrive Cosimo Limardo – che nel 2026 i cittadini siano costretti a ingegnarsi come si faceva una volta, quasi dovessero tornare al fiume per lavarsi e lavare i vestiti, pur di sopperire alla mancanza di un servizio essenziale».

Il rappresentante dell’associazione ricostruisce anche una cronologia che desta preoccupazione. Il primo importante stop all’erogazione si sarebbe verificato il 2 giugno, seguito da una nuova interruzione nell’arco dei quindici giorni successivi. Adesso il territorio è nuovamente senza acqua da quasi una settimana consecutiva.

Da qui anche un interrogativo che Limardo rivolge direttamente all’amministrazione comunale: «Trovo alquanto singolare che i guasti si ripetano con una cadenza quasi regolare ogni dieci giorni». Un’affermazione che alimenta la richiesta di chiarezza sulle reali cause dei continui disservizi.

La conclusione della missiva è un appello affinché il Comune intervenga con la massima urgenza per ripristinare stabilmente il servizio idrico e informare la cittadinanza sulle ragioni delle ripetute interruzioni e sui tempi necessari per la definitiva risoluzione del problema.

L’acqua rappresenta un diritto fondamentale e la sua prolungata assenza non può essere considerata una normale inconvenienza. Quando vengono meno servizi essenziali come quello idrico, il disagio si trasforma rapidamente in emergenza sociale, soprattutto nei confronti delle persone più vulnerabili. Per questo la richiesta avanzata da Cosimo Limardo merita una risposta tempestiva e trasparente da parte dell’amministrazione comunale, affinché i cittadini possano finalmente conoscere le cause del problema e, soprattutto, vedere ripristinato un servizio indispensabile alla vita quotidiana.

Tags: acquacalimeraCrisi idricasan calogero

redazione

Articoli Simili

A metà mattinata conferenza stampa di Francesco Cannizzaro per spiegare l’Operazione Piazza Pulita

A metà mattinata conferenza stampa di Francesco Cannizzaro per spiegare l’Operazione Piazza Pulita

da patriziaventurino
25 Giugno 2026
110

Istituzione di un nucleo ecologico composto da 25 agenti della Polizia Locale attivo H24, aumento delle sanzioni, nuovo piano di...

Decoro urbano, il sindaco Romeo firma tre ordinanze: per pulizia di terreni incolti, deiezioni di animali, esposizione mastelli

Vibo Valentia: stabilizzati 9 Tis, in corso il reclutamento di agenti stagionali, avviate le procedure per i funzionari a tempo indeterminato

da redazione
25 Giugno 2026
140

Azioni che vanno a colmare la carenza di personale che si è avuta a causa dell’esodo di unità collocate in...

Premiati a  Roma i 97 comuni che hanno ottenuto le Spighe Verdi 2026

Premiati a Roma i 97 comuni che hanno ottenuto le Spighe Verdi 2026

da patriziaventurino
25 Giugno 2026
123

Tra le nuove entrate figura anche il comune calabrese di Locri Fratello stretto del riconoscimento internazionale della Bandiera Blu che...

Tarta Beach Tour a Capo Vaticano grazie al Circolo Legambiente di Ricadi (VIDEO)

Tarta Beach Tour a Capo Vaticano grazie al Circolo Legambiente di Ricadi (VIDEO)

da Maurizio
25 Giugno 2026
145

Momento clou della giornata la reintroduzione in natura di una giovane tartaruga a cui è stato dato il nome di...

Prossimo
Antonio, il ragazzo vibonese che ascolta il mondo attraverso la musica

Antonio, il ragazzo vibonese che ascolta il mondo attraverso la musica

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews