Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Andorra, uno dei paesi sovrani europei più piccoli (la sua area è tre volte più piccola dell’area di Londra!) è meglio conosciuta come destinazione per lo sci o lo shopping.
La politica duty-free del paese attira molti visitatori dagli stati confinanti che possono acquistare molti beni (soprattutto tabacco e alcol) a prezzi molto più economici che in patria, secondo le rigide norme dell’UE.
Anche se pochi vengono ad Andorra per visite turistiche e turismo, questo piccolo paese ha qualcos’altro da offrire: l’architettura originale della capitale – Andorra la Vella, villaggi accoglienti, bellissime montagne e numerosi sentieri escursionistici.
Ho visitato Andorra ad aprile e le cime innevate delle colline e delle montagne sembravano davvero impressionanti. La prima fermata dell’autobus dopo aver attraversato il confine di Andorra dalla Francia è il villaggio composto quasi interamente da centri commerciali e negozi: è qui che la maggior parte dei francesi viene a fare shopping.
Ho avuto l’impressione di trovarmi in una città artificiale creata come set cinematografico! Ad essere sincera, mi sento meglio in un ambiente più caotico, vibrante e meno elegante.
Le montagne circostanti e la natura meravigliosa, tuttavia, compensavano tutto quell’inconveniente “troppo perfetto”. Tuttavia, se ami il lusso, le spa, gli hotel e allo stesso tempo il silenzio e la natura, Andorra ti piacerà!
Il primo edificio che noterai è, senza dubbio, l’unico grattacielo della città. Sembra una chiesa, e all’inizio pensavo davvero che fosse una chiesa! Ma una chiesa tutta in vetro? E non c’era nessuna croce sopra quindi c’era qualcosa che non andava.
L’edificio di cui sto parlando è un centro termale chiamato Caldea . Non sono una fan delle terme, preferisco la natura e la montagna.
Camminando più in basso verso il centro città (lungo il fiume), noterai che Andorra la Vella è piena di molti tipi di statue e monumenti strani e interessanti.
Proprio accanto al moderno ponte bianco vedrai un orologio, una statua che ricorda il famoso dipinto di Dalì – “Persistenza della memoria”. Il centro informazioni si trova proprio accanto.
Seguendo il fiume arriverete nel centro storico in un paio di minuti.
Qui potrete ammirare la chiesa di S ant Esteve del XII secolo , la piazza della città vecchia e la Casa de la Vall del XVI secolo , sede del Parlamento di Andorra. Inoltre vedrete statue ancora più strane, opere d’arte moderna, come ad esempio lampioni a forma di uomo seduto!
Prova i percorsi escursionistici intorno alla città vecchia (chiamati Rec del Sola e Rec de’l Obac). Perfetto per un picnic o semplicemente per ammirare i tranquilli dintorni in una bella giornata di sole.
La cosa bella delle piccole città di montagna è il fatto che puoi iniziare le escursioni direttamente dal centro della città. Se ami i panorami meravigliosi, i laghi e le passeggiate, prova il sentiero del lago Engolasters. Dal quartiere di Escaldes ad Andorra de Vella, dirigersi verso la strada d’Engolasters (sulla strada, vedere la chiesa di Saint Pere Martir – incorporata in una strada moderna). Ora si può seguire la strada tutta tortuosa oppure salire seguendo uno dei sentieri. È un’escursione facile e gratificante. Sfortunatamente per i più pigri, non ci sono autobus per Engolasters Lake, l’unica opzione è camminare.
La campagna è bellissima e lungo la strada c’è un’altra chiesa in pietra solitaria: la chiesa di Saint Miquel Engolasters .
L’intera escursione da Andorra la Vella al Lago Engolasters può durare circa 4 ore.
E non ha davvero senso tornare ad Andorra la Vella per la stessa strada. Andate invece dall’altra parte del lago e scendete lungo il sentiero nel bosco fino al villaggio di Encamp.
Andorra la Vella ha le dimensioni di una piccola e sonnolenta cittadina. Ha un’atmosfera vibrante, però.
Come ho detto prima, Andorra la Vella sembra perfetta. Tutti gli edifici sono in condizioni ideali: il fiume è regolamentato e l’architettura è un sapiente mix di antico e moderno.