Grande partecipazione di pubblico e scroscianti applausi per l’Orchestra Calabriae Opera Musica Festival. Ad organizzare la serata l’Associazione Incontri Musicali degli Dei
Atmosfere intense, a tratti emozionanti. Un momento di profondo trasporto, di una ritrovata serenità e dolcezza. Complice lo scenario fantastico che sa offrire Palazzo Gagliardi, Vibo Valentia ha trovato il modo giusto – riconciliante, inclusivo (come amano dire sempre gli organizzatori) – per chiudere questo anno, difficile per tutti causa covid, ed invece storico ed eccezionale per la città che può vantare il titolo di Capitale Italiana del Libro e che, proprio per questo ricorderà il 2021 come l’anno che passerà alla storia.
Grazie all’omaggio che l’Associazione Incontri Musicali degli Dei, presieduta da Maurizio Bonanno, ha voluto offrire alla città, il Concerto per le Feste ha rappresentato il modo migliore per celebrare l’arrivo del capodanno.
L’atrio di Palazzo Gagliardi si è vestito a festa ospitando il concerto dell’Orchestra Calabriae
Opera Musica Festival, atto conclusivo di questo Festival Rapsodie Agresti Calabriae che, con il sostegno del Ministero della Cultura, l’associazione Traiectoriae ha portato avanti per l’intero anno.
Il direttore artistico, Domenico Gatto, si é detto entusiasta di questa chiusura a Vibo Valentia annunciando per i prossimi anni il rafforzamento del rapporto di collaborazione con Incontri Musicali degli Dei, che consentirà di inserire anche Vibo Valentia nel circuito del Festival con appuntamenti artistici di assoluto valore.
Il pubblico che ha gremito l’ingresso di Palazzo Gagliardi, pur nei limiti e nelle restrizioni imposti dall’emergenza covid, si è lasciato trasportare dalle musiche dell’orchestra magistralmente diretta dal M° Alessandro Tirotta, in un alternarsi di esecuzioni di grande impatto emotivo ancor più segnato grazie ai brani in clima natalizio eseguiti dalla voce del soprano Ilenia Morabito.
Entusiasta, alla fine del concerto l’assessore alla Cultura Daniela Rotino, che, insieme alla collega di Giunta, Rosamaria Santacaterina, hanno rappresentato l’amministrazione comunale che ha ricevuto questo importante dono da parte dell’associazione presieduta da Maurizio Bonanno.
Ed è stato proprio il presidente Bonanno a farsi interprete delle sensazioni vissute in questa indimenticabile serata.
“Come associazione – ha dichiarato Maurizio Bonanno – siamo orgogliosi ed anche un po’ emozionati, perché i vostri applausi sono la più bella conferma di essere riusciti nel nostro progetto di portare grande musica che donare alla nostra amata città. È un progetto che questa sera inizia e che si protrarrà nel tempo e che soprattutto bene si inserisce in quella idea inclusiva in nome dell’arte e della cultura, facendo di Palazzo Gagliardi la sede ideale della Cultura a Vibo Valentia, che, avviato con ViBooK, troverà la sua realizzazione con le iniziative che il CEV porterà avanti nel “Salotto” che avrà sede in questo Palazzo”.
A fargli eco il Direttore Artistico di Incontri Musicali degli Dei, il M° Gianfranco Russo, che ha assicurato l’impegno del gruppo che opera al fianco dell’Associazione per fare di Vibo Valentia e tutto il suo territorio un punto di riferimento artistico-culturale ai più alti livelli.
A decretare il successo del Concerto per le Feste di Palazzo Gagliardi, il lungo e caloroso applauso del pubblico presente culminato con una standing ovation conferma evidente di quanto sia stato gradito questo modo di chiudere l’anno e soprattutto iniziare sotto i migliori auspici il 2022.