Itinerari di viaggio da sogno suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Il paese di tapas, paella, flamenco, sangria, Picasso, Gaudi, la Spagna è tra i paesi più visitati al mondo. Grazie alla sua favorevole posizione geografica, molte navi da crociera giungono regolarmente in Spagna.
I passeggeri delle navi da crociera hanno l’opportunità di visitare dozzine di città spagnole poiché le navi da crociera attraccano in alcuni dei principali porti della Spagna,
Potresti avere o meno sentito parlare del porto di Vigo, ma è un’affascinante cittadina situata nel nord-ovest della Spagna, a nord del confine con il Portogallo. Il porto crocieristico di Vigo si trova nel centro della città, il che rende facile per i passeggeri delle navi da crociera esplorare la zona e assaggiare i deliziosi frutti di mare nel vicino mercato.
La Galizia, la regione in cui si trova Vigo, è famosa e nota per gli allevamenti di ostriche e l’ottimo pesce.
Quello che vi consiglio di fare a Vigo è visitare il mercato del pesce situato a 5 minuti a piedi dal terminal delle crociere.
Il mercato è pieno di ristoranti di pesce dove si può mangiare una varietà di frutti di mare a un prezzo ragionevole.
Qualunque cosa tu scelga di fare a Vigo: visitare il centro storico, goderti il cibo e il vino, fare shopping, andare in bicicletta o passare un po’ di tempo in spiaggia (la spiaggia di Samil è fantastica!), sono sicura che trascorrerai una piacevole giornata.
La Coruña è una vivace città situata nel nord-ovest della Spagna, che vanta un ricco patrimonio culturale romano e una lunga storia marittima.
Il porto crocieristico di La Coruña si trova nel cuore della città e il terminal crociere di La Coruña è a soli 5 minuti a piedi dalla zona pedonale e da Plaza de Maria Pita, la piazza principale della città.
L’iconico punto di riferimento e simbolo di La Coruña è la Torre di Ercole, un antico faro romano ancora in uso dal II secolo d. C. e patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Secondo la mitologia greca, l’eroe Ercole combatté contro il temibile gigante Gerione per tre giorni e tre notti e, dopo averlo sconfitto, Ercole ordinò che fosse costruita una città sul campo di battaglia.
Anche La Coruña fa parte della regione della Galizia, ed è quindi nota per i deliziosi vini e le tapas: per gli amanti del vino, consiglio vivamente uno dei tour di degustazione di vini in cui potrai assaporare l’abbinamento cibo e vino della Galizia.
Cadice è una vivace città situata nel sud-ovest della Spagna. È il capoluogo della provincia di Cadice, una delle otto province autonome dell’Andalusia, e uno dei maggiori porti per navi da crociera inclusi negli itinerari crocieristici del Mediterraneo.
Cadice è una città tipicamente andalusa, caratterizzata da un misto di influenze moresche e dell’Europa occidentale. Ha una ricca storia e patrimonio culturale.
È stato un porto principale della Marina spagnola, ed è da qui che le navi di Cristoforo Colombo salparono tre volte per il Nuovo Mondo (e tornarono nello stesso porto).
Ti suggerisco di esplorare le piazze, i vicoli e i suoi numerosi monumenti storici della Città Vecchia.
Un luogo da non perdere è la piazza di San Juan de Dios del XV secolo, dove spicca l’imponente edificio del municipio.
La città è un misto di antico e moderno e ha qualcosa per tutti i gusti! Ha anche una lunga spiaggia pubblica – La Cortadura , un luogo ideale per rilassarsi, situata a 15-20 minuti a piedi dal terminal delle crociere.
Il vivace porto di Malaga si trova sulla Costa del Sol del Mediterraneo e rappresenta una miscela eclettica di antico e moderno.
È una delle città più antiche della Spagna che vanta una ricca eredità culturale, i bar di tapas più alla moda, una varietà di festival ed eventi, fantastici acquisti e molto altro!
Una volta iniziata la tua passeggiata nel centro storico, vedrai una gemma rinascimentale del XVI secolo di Malaga: la Cattedrale di Malaga
La Cattedrale domina il paesaggio della città e si trova nelle vicinanze di altri punti di riferimento della città, come l’Alcazaba de Malaga, una fortezza dell’XI secolo e il castello moresco meglio conservato in Spagna, o il Museo Picasso, luogo di nascita di questo geniale artista cubista.
Cartagena è un’antica città portuale del Mediterraneo situata sulla costa sud-orientale della Spagna, nella provincia di Murcia.
Il punto di riferimento più iconico della città è il Teatro Romano. L’antico teatro fu costruito tra il V e il I secolo a. C. ed oggi ospita un magnifico museo dove si svolgono mostre temporanee, oltre a diverse visite guidate, attività e laboratori.
Altro luogo di interesse è il Castello della Concezione, da dove si può godere della vista panoramica della città. Il castello è una fortezza medievale risalente al 13° secolo, situata nel punto più alto della città che oggi ospita un interessante museo dove puoi scoprire molto sulla storia di Cartagena.
Le rovine delle mura puniche sono il terzo posto che ti consiglierei di visitare. Fu la prima cinta difensiva di Cartagena costruita dai Cartaginesi nel 3° secolo a.C. Oggi c’è un centro visitatori dove puoi vedere i resti delle mura e conoscere il loro scopo storico e l’importanza strategica.
Puoi anche, semplicemente esplorare Calle Major o Main Street della città.
Assaggiate le prelibatezze dell’autentica cucina murciana nei numerosi ristoranti delle vie principali, oppure fare shopping e degustazioni di vini. Cartagena ha anche un bellissimo lungomare, se vuoi solo rilassarti e fare una lunga passeggiata.
Alicante è una vivace città portuale situata sulla costa orientale della Spagna, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi del caldo Mar Mediterraneo.
La Explanada de España è un lungomare, uno dei luoghi urbani più famosi della città, ricco di negozi, bar e ristoranti. Su entrambi i lati è fiancheggiata da filari di palme e il pavimento presenta un mosaico di marmo colorato, che rappresenta simbolicamente le onde e il mare.
Un altro punto di riferimento del porto crocieristico di Alicante che merita sicuramente una visita è il Castello di Santa Barbara del IX secolo, costruito sulla cima del Monte Benacantil, a 166 metri sul livello del mare, che domina la baia di Alicante.
All’interno dell’area del castello si trova il Museo della Città di Alicante, che racconta una storia sul ricco patrimonio storico e culturale moresco e spagnolo di Alicante.
Quando sono andata lì, pioveva a dirotto, ma abbiamo comunque potuto goderci le viste meravigliose della città e della sua costa.
Oltre a questi due siti, ci sono molti altri posti da esplorare. La piazza del municipio, il Museo de Fogueres e El Barrio, il centro storico con stradine acciottolate e facciate colorate, sono solo alcuni dei luoghi imperdibili di questa graziosa cittadina.
Valencia è la terza città più grande della Spagna e una popolare destinazione crocieristica spesso inclusa negli itinerari delle crociere nel Mediterraneo.
La zona della Città Vecchia e il centro di Valencia richiedono un’intera giornata per essere esplorati.
Icina della città sono le Torres de Serranos , o Porta Serranos, composta da due torri ben conservate del XIV secolo che facevano parte dell’antica città difensiva.
Tempo permettendo, puoi salire sulle torri e ammirare una vista panoramica a 360 gradi del centro storico e della città di Valencia.
Plaza del Ayuntamiento o Piazza del Municipio, è un altro luogo di interesse da visitare. È la piazza più grande della città dominata dall’imponente edificio del Municipio con la sua torre dell’orologio. La maggior parte degli eventi e dei festival della città si svolgono qui e la zona è ricca di fontane, ristoranti, caffè e luoghi di relax.
A 5 minuti a piedi dalla Piazza del Municipio, c’è un altro luogo da non perdere, Estaciòn del Norte , ovvero la Stazione Nord, la principale stazione ferroviaria di Valencia. L’edificio è stato costruito nel XIX secolo in stile Art Nouveau, e proprio di fronte si trova la famosa Plaza de Torros de Valencia, l’arena della città, ispirata al Colosseo di Roma, costruita tra il 1850 e il 1859 in stile neoclassico.
Plaza de la Reina è un’altra incantevole piazza situata nel centro storico proprio accanto a Plaza de la Virgin – dominata dalla Cattedrale di Valencia, un’imponente struttura religiosa con facciata barocca e interni gotici, che vale la pena visitare. La cattedrale ha il museo più antico della città che contiene il Santo Calice di Valencia, o il Santo Graal.
Una delle attrazioni imperdibili di Valencia è il Mercado Central, o Piazza del Mercato Centrale, situato nel centro della Città Vecchia, un luogo vivace pieno di colori, sapori e odori esotici, circondato da un gran numero di bar di tapas, ristoranti, e caffè di strada.
La Lonja de la Seda, o Mercato della Seta, si trova di fronte al Mercado Central. L’edificio che ospita il mercato è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità e ha interni notevoli, che vale sicuramente la pena dare un’occhiata. È qui che i mercanti di seta di Valencia commerciavano le loro merci nel XV secolo, l’età d’oro economica della città.
Ultimo ma non meno importante, il complesso architettonico della Città delle Arti e delle Scienze è uno dei luoghi più visitati di Valencia e uno dei 12 Tesori della Spagna.
Si trova a 20 minuti di auto dal centro storico ed è incluso in diverse escursioni a terra offerte dalle compagnie di crociera. Il complesso è enorme, costruito in stile futuristico per celebrare l’arrivo del XXI secolo, e ha scopi didattici. Contiene diversi musei, tra cui il Museo Oceanografico, il più grande parco marino d’Europa, e ospita 500 specie di pesci e animali marini.
La città più grande della provincia di Biscaglia e di tutto il nord della Spagna, Bilbao è anche uno degli scali inclusi negli itinerari delle navi da crociera.
Bilbao è una città in rapida crescita la cui principale attrazione è il museo Guggenheim, simbolo di innovazione, sviluppo e rinnovamento della città.
Il museo è ospitato in un imponente edificio di arte contemporanea che stupisce anche chi non apprezza questo stile architettonico.
Dovresti anche visitare il quartiere della Città Vecchia di Bilbao (chiamato anche Las Siete Calles – Sette Vie), iniziando con una visita alla Cattedrale di Santiago, costruita nel XIV e XV secolo, in stile gotico.
Puoi trascorrere il tuo tempo girovagando per le strade del centro storico, curiosando tra i suoi negozi, musei, biblioteche o godendoti l’incredibile offerta gastronomica di questa parte di Bilbao. Deliziose tapas, abbinate a vino e birra locali, risveglieranno sicuramente i tuoi sensi.
Quanto a me, ho avuto la possibilità di visitare la Città Vecchia e assaggiare le tradizionali tapas di Bilbao, che mi sono davvero piaciute.
La passeggiata nel centro storico è stata seguita da una visita al museo Guggenheim, un luogo che consiglio vivamente, perché non ti lascerà indifferente!
Che tu navighi in Galizia, Andalusia, Catalogna, Valencia, Murcia o Paesi Baschi, noterai che la Spagna è un paese vario e con mille sfumature.
I costumi, le mentalità, il modo in cui le persone pensano e agiscono, ridono, ballano e parlano sono tutti diversi.
La Spagna è una storia incompiuta, sempre piena di sorprese e colpi di scena, ed è esattamente ciò che mantiene il viaggiatore interessato e coinvolto fino alla fine.
Ti fa sempre tornare indietro tra le sue “pagine” e leggerle ancora, ed ancora.
E le storie migliori sono scritte durante una crociera, giusto?