La proposta del Presidente del Consiglio comunale. L’omaggio delle Vecchie Glorie Rossoblu presenti in Duomo
Si sono tenuti questo pomeriggio i funerali del Commendatore Carmelo Fuscà, volto noto ed apprezzato in città, per sempre legato ai ricordi tra i più belli della Vibonese, la squadra di calcio di cui è stato presidente per oltre un trentennio riuscendo a costruire un legame forte con la città e la tifoseria.
Una cerimonia sobria ma fortemente emotiva per i tanti che hanno voluto dare l’estremo saluto nel Duomo di S. Leoluca. Tra questi, significativa la folta presenza delle “vecchie glorie rossoblu”, giocatori che ancora oggi destano ammirazione e nostalgia per quanto realizzato in quegli anni dell’era Fuscà.
Quando ancora non si è spento l’eco della commozione e delle forti emozioni condivise con la comunità vibonese, il Presidente del Consiglio Comunale di Vibo Valentia, Rino Putrino, ha provato a farsene interprete ed ha voluto trasferirci questa sua testimonianza annunciando una iniziativa che, a suo giudizio, troverà il consenso unanime dei vibonesi.
“Ieri sera (lunedì, ndr) insieme al mio caro amico Michele Comito, sono andato a trovare per un estremo ultimo saluto, presso la camera mortuaria del nosocomio vibonese, il “Mio commendatore, il Mio Presidente”.
Il caro Presidente di quando avevo pochi anni e mio papà mi faceva innamorare di questi colori rossoblù riempiendomi le vene: Il rosso passione ed il blu nobiltà!
I colori che il “Nostro Presidente” ha trasfuso in tante generazioni di vibonesi, facendo in modo che la Vibonese diventasse per tanti di noi, un motivo di gioia, di entusiasmo, con un senso di appartenenza, da tramandare così come io stesso ho tentato di fare, alle future generazioni.
Ho difficoltà a trovare le parole per descrivere l’amore che il Commendatore ci ha trasmesso con la sua “apparente” pacatezza, mista ad acume e competenza calcistica, appartenuti davvero a pochi.
Per questo motivo, alla luce dei miei trent’anni e più vissuti dentro questo universo rossoblù che non conosce sentimenti diversi dall’amore per i colori e per la maglia, ho sentito forte la necessità di interpellare immediatamente il Capo di Gabinetto della Prefettura di Vibo Valentia, Dr. Micucci, per chiedere l’eventuale possibilità di proporre in Consiglio Comunale l’intestazione della tribuna dello stadio Luigi Razza, al caro Commendatore Carmelo Fuscà e per conoscerne le modalità di attuazione.
Conosciuta la procedura esatta da produrre, mi sono mosso immediatamente, per cui comunicherò questo mio desiderio nel corso della prossima seduta del Consiglio Comunale già prevista per sabato 26 pv, preparando una proposta ad hoc.
Sono certo di interpretare il pensiero di tantissimi vibonesi, non per forza “amici” della Vibonese, ma anche di tutto il mondo calcistico e comunque sportivo di questo territorio.
Il Commendatore Fuscà ha rappresentato un pietra miliare per la società oggi di Pippo Caffo, regalando pagine di soddisfazione e a volte di lacrime indimenticabili ed indimenticate.
Ho pianto con lui in uno spareggio a Palmi tantissimi anni fa.
Non ricordo la partita. Non ricordo il risultato. Ricordo lo sguardo e gli occhi pieni di lacrime con le quali ci siamo ritrovati, io, lui e mio papà, alla fine della partita/spareggio, che potevano significare solo amore folle per la cara immortale US Vibonese.
Grazie Commendatore.
La sala stampa già intitolata al caro Enzo Pacilè e la tribuna intitolata al Commendatore Fuscà: credo sia un riconoscimento necessario, dovuto e voluto da ogni vibonese che abbia conosciuto questa bella figura che fa parte della storia di tanti di noi.
Ho inteso anticipare la mia iniziativa, perché credo sia bello riconoscere i meriti, per una volta, a chi li ha!”.
Così conclude il suo intervento il presidente del Consiglio comunale di Vibo Valentia, Rino Putrino.