La trasmissione in onda come sempre domenica ore 11.00 ed in replica lunedì ore 7.00 su Radio Class
Il 5 marzo di un secolo fa nasceva uno dei maggiori protagonisti della cultura italiana del ’900, Pier Paolo Pasolini.
In occasione del centenario della sua nascita, tante sono state ed ancora doverosamente saranno le iniziative per ricordarlo. Ha destato una certa curiosità quanto promosso dall’amministrazione comunale di Vibo Valentia, che, ancora nella sua veste di Capitale Italiana del Libro, ha dedicato un’intera giornata al grande scrittore e regista. Momento cruciale il ricordo della venuta a Vibo Valentia di Pier Paolo Pasolini. una presenza legata ad una storia non da tutto conosciuta, ma che rappresenta la testimonianza concreta della presenza di questa straordinario artista.
Il luogo scelto per questo “ricordo vibonese di Pasolini”, è il Salotto della Capitale, la sede della microeditoria che il Comune ha dato in gestione al CEV, il comitato degli Editori del Vibonese. Quarto Potere è stato presente e, dopo aver ascoltato l’assessore alla Cultura, Daniela Rotino, ha voluto l’evento, ha analizzato la complessa figura con il giornalista Antonio Pagliuso.
Soprattutto, però si è soffermata sull’originale, particolare storia che ha caratterizzato la presenza di Pasolini nel Vibonese e legata alla cosiddetta “vicenda del Ponte dell’Ariola”.
E così, Quarto Potere ha raccolto la testimonianza del giornalista Nando Scarmozzino, che per primo ha riportato alla luce la vicenda con un suo articolo sulla rivista culturale Rogerius. Soprattutto ne ha parlato con il grande scrittore calabrese Mimmo Gangemi, che esattamente cinque anni fa, con un articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa, il 13 marzo 2017, portò all’attenzione dell’opinione pubblica nazionale questa storia altrimenti confinata nel ricordo di pochi.
Infine, con Vitaliano Papillo, sindaco di Gerocarne (perché Ariola è una frazione di Gerocarne), abbiamo scoperto le iniziative che il primavera saranno realizzate a ricordo di questa storia e che culmineranno con l’intitolazione del Ponte dell’Ariola a Pier Paolo Pasolini.
Quarto Potere va in onda come sempre di Radio Class ogni domenica alle ore 11.00 ed in replica il lunedì alle ore 7.00; si può seguire, non solo sulle frequenze radiofoniche, ma anche con il proprio smartphone scaricando la apposita app, oppure online cercando il sito www.radioclass.fm