[adrotate group="4"]

Una passeggiata per Chinatown a Kuala Lumpur

Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress

di Liliana Carla Bettini

Chinatown a Kuala Lumpur è una parte storica della città ed è sempre stato un quartiere vivace ed animato.

Petaling Street, con il suo famoso mercato di strada, si trova nel cuore di Chinatown ed è una delle cose consigliate da fare a Kuala Lumpur, ma in questa visita ho deciso di saltare il mercato e di visitare invece le nuove attrazioni nelle vicinanze.

Ho scoperto un vicolo molto interessante con splendidi murales, un cinema riproposto, alcuni ottimi caffè e un bar sul tetto con viste mozzafiato sullo skyline di Kuala Lumpur. 

La mia prima tappa è stata RexKL, un centro artistico e culturale con una bella libreria, spazi espositivi e vari caffè.

Il Rex prima era un cinema e pur ristrutturato ha mantenuto gran parte della struttura e degli interni originali.

Il cinema è stato convertito in un centro di lifestyle che offre vari negozi boutique al piano rialzato e al primo piano, una libreria al secondo piano e una serie di venditori ambulanti e caffè di concezione moderna al piano inferiore.

Situato a pochi passi dall’estremità meridionale del mercato di Petaling Street, Kwai Chai Hong o ‘Little Demon Lane’, è vicolo che è stato magnificamente restaurato e ora presenta splendide opere di street art di artisti locali che ritraggono la vita a Chinatown negli anni ’60.

Questi murales non sono solo artistici e creativi, sono anche interattivi. Accanto a ogni murale c’è un codice QR che, una volta scansionato, mostrerà una clip con quella particolare scena del murale.

Ci sono anche caffè che offrono una varietà di cibo di strada locale e popolari piatti kopitiam come crostate di uova e dessert nyonya.

È una gioia passeggiare per le strade e i vicoli di Chinatown e scoprire i numerosi bar o speakeasy nascosti.

Un’avventura in sé per trovarli! Nel Kwai Chai Hong, questi bar si trovano al primo piano di alcune botteghe o attraverso porte parzialmente nascoste.

Lo spettacolare skyline di Kuala Lumpur merita di essere visto da un punto di osservazione privilegiato, e preferibilmente la sera quando le luci della città sono accese. 

Niente è così impressionante come le luminose Torri Gemelle Petronas la sera. 

Ci sono molti posti per avere una vista incredibile di Kuala Lumpur come la KL Tower (una torre delle telecomunicazioni con una piattaforma di osservazione) e le Petronas Twin Towers. Al Banyan Tree Hotel, dirigiti al Vertigo Bar sul tetto per una vista imbattibile di Kuala Lumpur!

Il Four Points by Sheraton Hotel di Chinatown dispone di un “bar sul tetto” con viste fantastiche. 

Situato al 7° piano, il JANN Bar, anche se non il più alto, offre splendide viste sullo skyline di Kuala Lumpur e sulla torre Merdeka 118.

Le Petronas Twin Towers si ergono maestosamente nel centro di Kuala Lumpur.

Con la loro altezza di 452 m, sono stati gli edifici più alti del mondo tra il 1998 e il 2004. Oggi detengono ancora il record di essere le torri gemelle più alte del mondo. 

Avvicinandoti a queste imponenti torri, inizi a capire come siano diventate un’icona di Kuala Lumpur. 

Il design, dell’architetto argentino César Pelli, è al tempo stesso maestoso e senza tempo. 

Di tutte le cose da fare a Kuala Lumpur, vedere da vicino le Petronas Twin Towers è un must!

Exit mobile version