Appuntamento come sempre alle ore 18.00. Con i due cantanti, l’Orchestra Sinfonica della Calabria
Il Galà Lirico Sinfonico, in programma domani sabato 26 novembre alle ore 18.00 a Palazzo Gagliardi, è il quinto appuntamento di Rapsodie Agresti/ Calabriae OperaMusica Festival, promosso dall’Associazione Traiectoriae, sostenuto dal Ministero della Cultura e realizzato in collaborazione con i soggetti promotori di cultura del territorio e con le Amministrazioni Comunali coinvolte per quanto riguarda la sezione di Vibo Valentia, denominata “Vibo Lirica” e curata dalla Società dei Concerti Euterpe.
Dal Concerto con il violino stradivari, allo straordinario spettacolo di venerdì scorso che ha visto protagonista Paoletta Marrocu, passando per la messa in scena della settecentesca La Furba e lo sciocco e del Cabaret Lirico di Dettori, ogni proposta ha visto crescere la partecipazione e il consenso del pubblico a conferma della brillante intuizione di chi è riuscito a portare la Lirica a Vibo Valentia.
Protagonisti della serata, organizzata attraverso una collaborazione fra Traiectoriae e l’Orchestra Sinfonica della Calabria, grazie al lavoro di coordinamento di Maurizio Bonanno e Gianfranco Russo, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico della Società dei Concerti Euterpe, due straordinari cantanti apprezzati e amati dal pubblico nazionale e internazionale, come il soprano Liliana Marzano e il basso Roberto Scandiuzzi, che saranno accompagnati dai giovani musicisti dell’Orchestra Sinfonica della Calabria diretta da un altro grande nome della musica classica internazionale, il M° Alberto Veronesi, in un programma che proporrà arie e duetti dalle opere di Mozart, Donizetti, Verdi, Puccini, Cilea.
“Quando ho proposto al M° Veronesi l’idea di questa collaborazione – ricorda Maurizio Bonanno – la sua adesione è stata immediata ed entusiastica, così come d’altronde era il nostro intento: creare rapporti inclusivi e di collaborazione con quanti a Vibo Valentia offrono occasioni di crescita culturale ed artistica”.
Il successivo coordinamento con il Direttore Artistico di Traiectoriae, Domenico Gatto, ha permesso l’accordo il cui risultato è proprio questo Galà Lirico Sinfonico.
Di assoluto valore i due cantanti che si esibiranno con l’Orchestra Sinfonica della Calabria.
Liliana Marzano è un soprano dal curriculum prestigioso. Diplomata in Canto al Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Ha iniziato la carriera artistica vincendo il Concorso As.Li.Co 1990. Nel 1993, al Municipale di Piacenza, è stata di nuovo Musetta, mentre il ruolo di Mimì è stato sostenuto tante volte nel corso della sua carriera. Dopo alcuni anni in cui si è dedicata prevalentemente all’insegnamento è tornata a cantare nel 2018, per il Festival Rapsodie Agresti al Teatro Cilea di Reggio Calabria.
Roberto Scandiuzzi è oggi considerato dalla critica il miglior “basso nobile” del panorama operistico internazionale. Ha studiato canto a Treviso, sua città natale, sotto la guida di Anna Maria Bicciato, debuttando il 31 luglio 1981 al Teatro Poliziano di Montepulciano come Re Basso nella prima assoluta di “La figlia del mago” di Lorenzo Ferrero e nel 1982 al Teatro alla Scala di Milano con” Le nozze di Figaro” dirette da Riccardo Muti. La sua interpretazione del personaggio di Fiesco in “Simon Boccanegra” al Covent Garden, sotto la direzione di Sir Georg Solti, gli ha assicurato il successo internazionale.Canta regolarmente in alcuni dei teatri lirici più importanti del mondo: il Metropolitan Opera di New York, l’Opéra Bastille a Parigi, la Royal Opera House (Covent Garden), la Wiener Staatsoper, la Bayerische Staatsoper. Il suo repertorio include soprattutto i ruoli di basso del melodramma italiano dell’Ottocento, in particolare belliniani.
In occasione del Gala Lirico Sinfonico di Palazzo Gagliardi i due solisti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Calabria, la recente istituzione concertistica stabile con sede a Vibo Valentia promossa e sostenuta dal Ministero della Cultura. L’Orchestra Sinfonica della Calabria sarà diretta dal M° Alberto Veronesi uno dei nomi di punta del panorama musicale italiano e internazionale e, oggi, Presidente della Fondazione Festival Pucciniano. Un Direttore con una lunga e importante carriera in cui ha diretto alcune delle più importanti compagini orchestrali.
Un Galà da non mancare domani, sabato 26 novembre alle ore 18.00 a Vibo Valentia nell’atrio di Palazzo Gagliardi con la collaborazione del CEV.