Straordinario appuntamento grazie alla presenza dell’importante Istituzione Concertistico-Orchestrale che per l’occasione sarà diretta dal M° Gianfranco Russo
Va avanti con successo e segnando passi importanti il progetto “Vibo Città Valentissima” che ha il suo fiore all’occhiello nell’Orchestra Sinfonica della Calabria. L’idea, così come immaginata dal M° Alberto Veronesi che l’ha concepita trovando nell’amministrazione comunale di Vibo Valentia il necessario e concreto appoggio, è di farne il punto di riferimento nel mondo dell’arte e della musica di alto livello per tutta ala Calabria. e così sta avvenendo.
Non c’è dubbio che una svolta importante nella gestione di questa complessa “macchina organizzativa” si è avuta con l’arrivo del Direttore Generale. Il M° Francesco Ledda, che ha assunto il delicato incarico, infatti, ha dato l’impulso necessario mettendo a disposizione le sue riconosciute qualità artistico-musicali indirizzando verso la giusta strada l’organizzazione del gruppo.
Arrivano così i primi importanti risultati.
Tra questi non c’è dubbio che un tassello importante si realizza questa sera a Isola Capo Rizzuto, quando alle ore 18.00 l’Orchestra Sinfonica della Calabria è chiamata a celebrare un evento che rimarrà nella memoria di tutti i cittadini isolani: l’inaugurazione di quello che da stasera diventerà il Teatro della Città. L’ex cinema, un immobile di proprietà della Misericordia situato nel centro storico e poi confiscato nell’ambito dell’operazione “Jonny”, è stato restaurato e trasformato per volontà del sindaco Maria Grazia Vittimberga, che ne ha voluto fortemente la gestione affinché diventi simbolo di legalità e cultura, coinvolgendo il mondo associativo e scolastico con particolare riferimento ai più giovani. E da questa sera sarà un riferimento sociale e culturale nella nuova veste di Cinema Teatro Eraclea.
Per solennizzare, com’è giusto che sia, l’evento, sono stati organizzati una serie di eventi culturali e musicali a partire dalle 16.30 che si chiuderanno con il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Calabria, diretta dal Maestro Gianfranco Russo.
“È per noi motivo di orgoglio e di grande soddisfazione che sia stato indicato il M° Gianfranco Russo quale Direttore dell’Orchestra Sinfonica della Calabria per questo straordinario evento”.
Ad affermarlo è Maurizio Bonanno, Presidente della Società dei Concerti Euterpe, che aggiunge: “L’aver individuato nel nostro Direttore Artistico l’uomo giusto per solennizzare nel modo dovuto questa occasione, è per noi motivo di compiacimento perché rappresenta il riconoscimento del valore artistico di un musicista di assoluto pregio”.
“È inoltre la conferma – prosegue il Presidente della Euterpe – del rapporto collaborativo, inclusivo, propositivo, che sin dall’inizio abbiamo instaurato con l’Orchestra ed il suo mentore Alberto Veronesi e che si è consolidato adesso con il M° Ledda, nel momento in cui ha aassunto la Direzione Generale della Ico, al quale rinnoviamo sincera stima”.
“Siamo certi che questo sia solo l’avvio di un rapporto di crescita culturale ed artistica che coinvolgerà l’intera Calabria – conclude Maurizio Bonanno – e che, per come auspichiamo, avrà nel M° Russo uno dei punti di riferimento affidabili e sicuri”.
Insomma, dal Nuovo Teatro Eraclea di Isola Capo Rizzuto un “Concerto di Fine Anno che segna un Inizio…” carico di progetti, speranze, auspici.