Avvio anticipato e scoppiettante il giorno prima con le Donne di Carta a Montecitorio, quindi importanti iniziative all’istituto De Filippis, in Comune insieme al Lions Club, presso il CAS di via E. Gagliardi
Come ogni anno è forte il coinvolgimento della società intera chiamata a raccolta per prendere parte alle numerose ed articolate iniziative che si alternano in occasione della Festa della Donna, ogni anno l’8 marzo, Non è da meno la città di Vibo Valentia che segnala un pullulare di attività lungo tutto l’arco della giornata. Questa redazione ne ha selezionato alcune ricordando che l’avvio delle manifestazioni quest’anno è stato sancito con 24 ore di anticipo.
Infatti, il primo evento già il giorno prima, 7 marzo, a Montecitorio, dove nella sala stampa si presenta la nuova edizione del Festival “La Calabria delle donne”, giunto alla seconda edizione, con a margine della conferenza l’annuncio anche la seconda edizione del Premio “Jole Santelli”. L’occasione è legata alla pubblicazione di “Donne di Carta”, scrittrici e personaggi letterari femminili in Calabria, un progetto Libritalia destinato al grande pubblico, un grande lavoro realizzato da Mariangela Preta e Stefania Mancuso con il supporto editoriale di Simona Toma.
Dopo questa “anteprima”, tra le manifestazioni legata all’8 marzo ecco l’iniziativa dell’istituto De Filippis che ha organizzato a partire dalle ore 10.45 l’incontro denominato “Mimose Viventi”, una straordinaria carrellata di donne di successo nei vari settori della vita: dallo sport, con la campionessa parolimpica Anna Barbaro e la campionessa nazionale di Body Building Sara Suriano; a Lia Staropoli, presidente dell’associazione “ConDivisa”; al medico Milena Barone; alla psicologa Mariella Colucci; alla letterata Giovanna Esposito. Significativo il particolare che preside dell’Istituto De Filippis sia una donna, Francesca Durante, così come l’assessore comunale alla Cultura, Antonella Tripodi.
A mezzogiorno l’appuntamento è nell’aula consiliare del Municipio di Vibo Valentia, dove il Comune insieme al Lions Club propone un dibattito sul tema: “Droga… stupro… conseguenze…”.
Organizzato insieme all’assessorato alla Cultura la cui titolare è Antonella Tripodi e l’assessorato alle Politiche sociali e Istruzione, titolare Rosa Chiaravalloti, il dibattito si avvarrà della relazione della responsabile del Tema Operativo dei Lions “La violenza in un bicchiere”, Tindarita Todaro.
Nel pomeriggio, poi, alle 17.30, l’appuntamento è presso il Centro di Aggregazione Sociale di via Enrico Gagliardi èer una “Riflessione sulla donna”. Con il sindaco Maria Limardo e l’assessore Rosa Chiaravalloti, ci saranno Maria Giovanna Fusca della LILT di Vibo Valentia, Azzurra Pelaggi, coordinatrice della Casa Rifugio “La casa di Agar”, e la psicoterapeuta Caterina Patania.
Insomma, una giornata, questo 8 marzo, ricco di eventi e di appuntamenti, tutti con tematiche di particolare interesse.