Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Kilkenny, come molte altre città irlandesi, ha incredibili patrimoni storici e architettonici. Con la sua cultura celtica, questa città costruita nel VI secolo e dall’inconfondibile fascino medievale, gode di un’atmosfera irlandese tutta sua.
La costa più vicina dista una sessantina di chilometri, ma ciò non toglie nulla ai molteplici caratteri di Kilkenny.
In effetti, questa città nel sud-est dell’Irlanda ha un importante patrimonio storico, un’incredibile pianificazione urbana e una propria identità.
Come molte città irlandesi, la sua vita è animata da gente del posto che si diverte a socializzare al pub. Ma ciò che costituisce il fascino di Kilkenny, è la costellazione di edifici storici che raccontano la storia della città. Generalmente edifici molto importanti in Irlanda, sia storicamente che architettonicamente.
La Black Abbey, non fa eccezione alla regola.
Risalente al XIII secolo, è ancora in funzione oggi. È possibile visitarla e scoprire la sua ricchissima storia.
Abbazia, tribunale o sede della Confederazione, l’Abbazia Nera ha svolto diversi ruoli nel corso della sua storia. Nonostante tutto, ha saputo conservare il suo carattere molto marcato. Sarebbe un peccato visitare Kilkenny senza fermarsi alla Black Abbey.
Il Nore è il fiume che attraversa Kilkenny. Ti godrai una bella passeggiata sulle rive del fiume.
Vi consiglio di seguire Jone’s Quay, per scoprire un aspetto assolutamente affascinante della città. Le case, antiche o colorate, costeggiano il fiume, in un’atmosfera verdeggiante.
Poco più a sud, puoi prendere il River Nore Wooden Walkway, un sentiero nel Kilkenny Castle Park. Una vera e propria porta naturale per riossigenarsi.
Il Castello di Kilkenny è senza dubbio l’edificio più capace di raccontare la storia della città.
Costruito nel XII secolo, conobbe lo splendore medievale dell’epoca. Poi, tra il 1391 e il 1967, una stessa famiglia, i Butlers of Ormond, lo mantennero e lo ampliarono.
Oggi puoi visitarlo e svelarne i segreti.
Dai sotterranei, scopri l’enorme edificio, con le sue decorazioni, i ritratti di famiglia e l’impianto vittoriano. Fermati nelle vecchie cucine, potrai ascoltare il Bulter e rivivere la loro storia, il tempo di un tè caldo.
Kilknenny ha una vita diurna e notturna molto vivace. Allora perché non sentirsi un po’ meno visitatori e scoprire il loro modo di vivere?
Per cominciare, fate una passeggiata per la città, attraverso il Medieval Mile, il centro storico di Kilkenny.
In questo quartiere potrai osservare case medievali molto ben tenute, negozi e facciate colorate.
Poi mangiate un boccone in uno dei tanti pub, che spesso servono piatti della tradizione locale.
Nel pomeriggio, riposati tranquillamente nel grande parco verde, Kilkenny Castle Park e magari partecipa ad un allenamento di hurling, lo sport nazionale.
Cosa sarebbero le città irlandesi senza i loro famosi pub?
Anche se Kilkenny non è la città più grande del paese, non ne è tralasciata. Più di 60 pub popolano le sue strade, per la gioia dei suoi abitanti.
Tuttavia, ce n’è uno fuori dal comune: The Hole in the Wall. Cosa c’è di così speciale?
Si trova in un edificio di oltre 400 anni, il più antico di Kilkenny. Questa sarà l’occasione per trascorrere un momento fuori dal tempo, degustando buone birre o sidri locali.