Si tratta di una comunità di promozione sociale e imprenditoriale, come spiega il Presidente del Parco Agricolo Calabria, Piero Renda
Nello spirito della promozione sociale e di servizio a supporto delle imprese del settore agricolo-agroalimentare e delle produzioni artigianali, il Parco Agricolo Calabria, aderente ad Acli Terra Calabria (storica Associazione professionale agricola),ha costruito una piattaforma facebook dinamica (https://www.facebook.com/parcoagricolo.dellacalabria) per offrire gratuitamente un servizio per la crescita produttiva ed economica, a favore di un numeroso gruppo di imprese.
Piero Renda, presidente del Parco Agricolo, traccia le linee operative e creative adottate dal progetto interamente finalizzato a favorire l’economia della persona e della gratuità, la crescita delle 170 imprese aderenti al progetto.
“Un lavoro fatto di rapporto diretto, relazionale con le imprese – spiega – le quali dopo un lungo periodo di crisi, dovuto alla chiusura pandemica, avvertono il bisogno di creare reti ed essere accompagnate a raggiungere spazi di mercato e commercializzazione non solo nella vendita locale-regionale ma anche in altre regioni e possibilmente oltre i confini nazionali”.
L’obiettivo è di costruire una filiera on-line delle eccellenze calabresi, garantita da un’accurata selezione nell’ingresso alla piattaforma, in modo tale da far arrivare sulle tavole dei consumatori regionali e nazionali, l’offerta di un paniere di prodotti che rispettino la tradizione nella produzione e conservazione.
“D’altra parte – prosegue Piero Renda – i dati ci confermano che le vendite via e-commerce sono in continua crescita e dunque si impongono scelte di marketing e vendita più dinamiche e con modalità innovative di presentazione delle aziende con una definizione tracciabile di qualità del prodotto e provenienza di valori e territori, costruendo una forma di comunità delle imprese aderenti. In particolare, vengono poste in evidenza la storia dell’azienda, le produzioni, il territorio di provenienza, il marchio”.
“Il sito è uno strumento che ha come unica funzione sociale – aggiunge il presidente del Parco Agricolo Calabria – di avvicinare imprese e consumatori su un rapporto di fiducia persona-qualità-prodotto”.
I settori delle imprese aderenti operano nell’ambito della produzione di olio, vini, trasformazione dei salumi e formaggi, pastifici-panificazione, confetture e miele, bergamotto, frutticoltura, grani antichi e farine di alta qualità, caffè artigianale, liquori, dolci tradizionali.
In Italia cresce il modello di vendita poggiato su un mercato eco sostenibile, che presenta prodotti locali e addirittura di nicchia con imprese ben caratterizzate sul valore sociale e identitario territoriale.
“Il Parco Agricolo Calabria sta dentro questa cultura – assicura Piero Renda – e rimane fortemente ancorato alle reti locali d’impresa, promuovendo fiere e mercati di prossimità, facilitatore di un dialogo tra cittadini e imprenditori che in condivisione sono impegnati a migliorare il tessuto produttivo della Calabria”.