Ancora adesso, in pieno giorno, i resti dell’animale affiorano pericolosamente al lato della strada. Necessario un intervento di rimozione per evitare ulteriori problemi
Ormai è da tempo che si sta assistendo ad un’intensificazione dell’avvistamento di cinghiali che passeggiano ovunque. Purtroppo il fenomeno si sta diffondendo a livello tale da aver creato una situazione allarmante perché è a rischio l’incolumità di chiunque, perché ormai questi animale raggiungono centri abitati. Maggiore poi è il pericolo quando di notte attraversano strade non solo interne ma anche di grande circolazione.
Le immagini riprese questa mattina, 2 dicembre, mostrano la presenza di una carcassa di cinghiale morto sul ciglio della ex 606, strada a scorrimento veloce da e per l’autostrada in direzione Vibo Valentia. Sebbene non si sappia come e perché l’animale si trovi in quel punto, che appare pericoloso per un automobilista che vi passa vicino a velocità sostenuta, è da ricostruire cosa sia successo. Risulta verosimile immaginare un impatto violento avvenuto presumibilmente nel buio della notte; impatto che, se da un lato ha causato la morte del cinghiale, dall’altro non può non aver provocato danni significativi anche all’automobile.
Si tratta indubbiamente di una situazione che conferma quanto denunciato sottolineando il fatto che i cinghiali, che sembrano essere abituati ad attraversare le strade, non mostrano segni di paura e per questo rappresentano un serio pericolo. Il rischio incidenti, a questo punto, è all’ordine del giorno: gli animali infatti attraversano la strada più volte senza nessun timore che arrivino i veicoli.
Come si vede nel video, girato intorno a mezzogiorno, il cinghiale è per pochi centimetri già all’interno della carreggiata in una situazione di inevitabile pericolo, soprattutto con il passare delle ore ed il sopraggiungere del buio.
La competenza di quel tratto di strada è provinciale, ma non è così facile risolvere il problema perché bisognerà intervenire anche attraverso l’ufficio veterinario dell’Asp. Insomma una situazione di emergenza che potrebbe rappresentare un rischio reale per tutti gli automobilisti che si trovano a percorrere quel tratto di strada.