Questo riconoscimento viene concesso a persone che si sono distinte, quale “Eccellenti della Calabria”, nel campo culturale, artistico, sociale, militare e religioso a livello regionale
L’Ufficiale Cav. Salvatore Di Marzo, una vita intera nell’Arma dei Carabinieri scrivendo pagine importanti di lotta alla ‘ntrangheta nella provincia di Vibo Valentia. Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine “Al Merito” della Repubblica Italiana (ANCRI) della Provincia di Vibo Valentia e volontario attivo della Croce Rossa Italiana Comitato “Costa degli Dei” di Tropea. è stato insignito dall’Associazione Nazionale Decorati Medaglia d’Oro Mauriziana del “Nastro Verde”. L’associazione, presieduta a livello regionale dal Capitano dei carabinieri Cosimo Sframeli gli ha conferito questo Diploma di Benemerenza con la seguente motivazione: “ Brigadiere Capo dell’Arma dei Carabinieri, audace e valoroso, galantuomo discreto e altruista, ha rappresentato e servito in armi la Patria con trascinante esempio in territori calabresi devastati dal crimine organizzato. Con equilibrio e determinazione, con onore e amor proprio, ha mitizzato il coraggio e il sacrificio, il culto del dovere e la religione per l’Istituzione di appartenenza in situazioni ambientali contrarie, in Calabria, ha combattuto ogni forma di violenza. Cittadino attivo” in associazioni di volontariato dedica le proprie energie a migliorare le condizioni sociali della sua città di Vibo Valentia e della sua Provincia. Con coraggio e serietà, che lo contraddistinguono, è riuscito a diffondere la cultura della Legalità tra i giovani con il preciso intento di strapparli dalle grinfie ammaglianti della ‘ndrangheta. Spiritualmente elevato, con onore e attenzione, con rigore e disciplina, ha raggiunto brillanti traguardi, promuovendo le nobili tradizioni militari. Insignito delle onorificenze di Cavaliere e Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana dal Capo dello Stato, è modello di fedeltà ai principi, valori e ideali perseverati e custoditi dalla nostra Associazione Combattentistica e d’Arma “ Nastro Verde. Reggio Calabria 16 dicembre 2023”.
Questo riconoscimento viene concesso a persone che si sono distinte, quale “Eccellenti della Calabria”, nel campo culturale, artistico, sociale, militare e religioso a livello regionale.
Il Presidente Cosimo Sframeli in apertura dei lavori ha ricordato che l’Associazione Nazionale “Nastro Verde” venne costituita il 14 luglio 1969, facente parte del Consiglio Nazionale permanente delle associazioni Combattentistiche e d’Arma ed è iscritta all’albo del Ministero della Difesa, ai sensi del decreto ministeriale 5 agosto 1982 ed è presente su tutto il territorio Nazionale con le sue sezioni che hanno un proprio Presidente e un proprio Consiglio Direttivo, che organizzano le attività sociali e culturali. Dunque, nell’ambito di questa progettualità rientrano queste premiazioni ovvero un riconoscimento attivo e fattivo non solo a personalità del mondo militare ma anche a chi opera nella società odierna con passione, tenacia e sacrificio, come ha fatto l’Ufficiale Salvatore Di Marzo.
“Avere adesso ricevuto questa inaspettata e prestigiosa “Benemerenza” – ha dichiarato Salvatore Di Marzo – mi emoziona e mi inorgoglisce dando sempre di più valore e vigore alla mia vita”.