Prime reazioni di condanna. Nota della segreteria provinciale del Pd e di quella regionale dei Liberali Moderati
Ci avviciniamo alla giornata della memoria con un clima non positivo a causa della nuova ondata di antisemitismo che non può non allarmare. Gli ultimi fatti di cronaca (si pensi a quanto accaduto pochi giorni fa a Vicenza) segnalano il proseguire di episodi di minacce al popolo ebraico mentre aumentano sui muri le scritte antisemite o con stelle di David, il simbolo utilizzato anche dai nazisti come metodo di identificazione degli ebrei.
Un po’ ovunque, purtroppo, altri oltraggi sono stati commessi: vandalizzate alcune pietre di inciampo dedicate ai deportati nei campi di sterminio, in Francia le stelle di David sono comparse nei pressi di abitazioni e negozi di ebrei mentre in Austria è finito nel mirino persino un cimitero, dato alle fiamme con tanto di svastiche
Sorprende, turba e disorienta sapere che anche qui tra noi, nel Vibonese, accadano questi fatti da condannare immediatamente e senza esitazioni.
Una frase antisemita, scritta con vernice rossa, è apparsa sul muro dello stadio comunale di Parghelia. La frase «Ebrei bastardi» è poi seguita dalla svastica nazista.
Immediata la reazione del sindaco di Parghelia, Antonio Landro, che ha diffuso sui social la sua condanna definendo quella scritta «Una ferita inflitta alla democrazia»,
«Una mano ignota – si legge nel post – coperta dall’oscurità delle tenebre, dentro le quali evidentemente è abituata a muoversi, ha inteso riproporre l’odio contro il popolo ebreo con una scritta a vernice rossa».
«La Comunità Pargheliese – ha aggiunto il sindaco Landro – forte di una cultura e tradizione democratica e antifascista condanna, senza tentennamenti, tale vile gesto che, anche se isolato, ripropone la necessità di tenere alta la guardia contro ogni forma di rigurgito fascista e antidemocratico. In questa stagione di guerre, aggressioni, stragi, tentazioni e ambizioni di rivalsa la Comunità saprà stare con fermezza e convinzione dalla parte della democrazia, della libertà e a difesa della Costituzione».
Mentre il sindaco ha confermato di aver provveduto a presentare formale denuncia alla Polizia, cominciano ad arrivare altre reazioni.
Secondo il Segretario provinciale del PD di Vibo Valentia, Giovanni Di Bartolo, “La scritta antisemita apparsa su un muro a Parghelia è una vile offesa ai valori democratici e antifascisti della Costituzione. Mi associo alla ferma condanna espressa dal sindaco Antonio Landro ed esprimo vicinanza e solidarietà alla comunità ebraica presente sul nostro territorio. Il prossimo 27 gennaio sarò a Parghelia per ricordare le vittime dello sterminio nazista”.
Dura condanna anche da parte della segreteria regionale dei Liberali Moderati: “Scritte, come questa comparsa a Parghelia, ci riportano indietro a tempi bui con rigurgiti inaccettabili, che speravamo fossero stati definitivamente consegnati alla storia”.