Aveva colto di sorpresa generando inquietudine la notizia che l’associazione non era più in grado di curarne l’organizzazione
Aveva suscitato sconforto la decisione dell’associazione che da un ventennio ne cura l’evento non avrebbe più organizzato l’ormai tradizionale “Carnevale Miletese”, ma la contromossa è stata immediata e subito operativa: il Carnevale a Mileto non passerà nel vuoto.
A confermarlo il Sindaco Salvatore Giordano, che ha fatto pervenire una nota nella quale si fa sapere che proprio ieri sera si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Mileto, su convocazione dei due assessori Elisa Galloro e Fortunata Dimasi, una riunione operativa per organizzare una giornata di eventi carnevaleschi per domenica 11 febbraio a partire dalle ore 15,00.
Tutto ciò fa seguito al comunicato dell’Associazione di annullamento dell’edizione del ventennale Carnevale Miletese.
Alla riunione erano presenti la Pro Loco con il Presidente Rosario Tomeo, l’asilo Santa Chiara che aderisce al progetto con un carro allegorico e una componente genitoriale, nonché hanno dato l’adesione tre scuole di ballo. Si prevedono al momento la presenza di oltre 200 figuranti.
Nel comunicato a firma dei sue assessori, Galloro e Demasi, si precisa che: “Alla riunione era altresì presente il Presidente del Carnevale Miletese Antonello Sorrentino, ciò a dimostrazione che detta organizzazione non si contrappone a quella originaria, ma nasce dallo spirito di collaborazione tra coloro sopra indicati che intendono non lasciare vuota una giornata da tempo ormai diventata un momento di riunione e gioia soprattutto per i più piccoli per le strade di Mileto”.
Nello specifico, la manifestazione si svolgerà nella zona centrale di Mileto tra Piazza Pio XII, dove verrà allestito un palco con attrazioni musicali e dove verranno fatti esibire tutti i partecipanti, nonché sull’adiacente striscia di Corso Umberto I e in altre strade limitrofi.
L’organizzazione carnevalesca, che prende il nome di MILETO IN MASCHERA 2024, ha previsto per i carri allegorici un contributo economico, che verrà elargito a tutte le altre organizzazioni carriste che aderiranno nei prossimi giorni. Se i carri partecipanti dovessero superare il numero di 3, i premi verranno messi a concorso. Non si escludono sorprese in corso di organizzazione.
È stata espressa da tutti i partecipanti all’unisono grande soddisfazione per l’iniziativa dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, che servirà soprattutto ai più piccoli per divertirsi e avere una manifestazione di carnevale in loco.
Le due amministratrici, Dimasi e Galloro, si legge nel comunicato: ” invitano tutti i gruppi mascherati, le scuole di ballo, i carri allegorici e le mascherine singole ad aderire a questo progetto e tutti i cittadini a partecipare attivamente per una bella giornata di grande divertimento”.