La manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Vibo Valentia ha ospitato il cast che ha tra i suoi attori protagonisti il vibonese Costantino Comito
Nella Giornata della legalità in memoria della strage di Capaci, Vibo Valentia ha dato vita ad un originale appuntamento denominato ‘Il profumo della legalità’, all’insegna della sensibilizzazione attraverso il linguaggio artistico e cinematografico innanzitutto.
Momento cruciale della prima giornata di eventi organizzati dall’assessore alla Cultura Giusi Fanelli, un dibattito incentrato sul film ‘Mascaria’, della regista Isabella Leon ispirato alla storia vera di un uomo che trovò la forza di denunciare i crimini della mafia sulle attività imprenditoriali in Sicilia.
L’aspetto interessante è che i protagonisti – le attrici e gli attori Fabrizio Ferracane, Manuela Ventura, Christian Roberto ed il vibonese Costantino Comito – con la loro presenza a Vibo Valentia hanno anticipato da poche ore la mesa in onda in prima visione su Rai 1.
Con il 12,4% di share e i 2 milioni di spettatori. Mascaria ha ottenuto un fantastico successo e la conferma delle qualità artistiche di uno degli attori protagonisti, Costantino Comito, che nel film veste i panni del boss Gaetano Rizzo, di cui esplora le complessità, la tenerezza e la psicologia e restituisce al pubblico un grande personaggio. La sua cattiveria viene rappresentata da una gamma di sguardi sui quali la regista ha insistito offrendo a Costantino Comito l’occasione migliore per una prova d’artista la più impegnativa che lo consacra tra i volti più espressivi ed un’interpretazione cha ha lasciato il segno.
Da sottolineare un altro aspetto che come calabresi inorgoglisce. Infatti, gran parte del film è stato girato in Calabria, regione che sempre più si attesta come location ideale per set cinematografici. In particolare, Mascaria ha utilizzato il centro storico di Cosenza e la costa dell’Alto Tirreno cosentino, posti incantati evidenziati nella sua bellezza dalle scelte dei luoghi che hanno mostrato tutto il loro incanto attraverso le splendide inquadrature della regista Isabella Leoni che ne ha così evidenziato il fascino.
Nella sala del Valentianum, che ha ospitato l’evento, poi, il confronto con la regista Isabella Leoni, con gli attori del cast, da Manuela Ventura a Christian Roberto, a Costantino Comito ai piccoli attori che hanno interpretato i protagonisti da bambini, si è sviluppato attraverso un dialogo inteso e ricco di emozione sul senso del film, sulla storia e su ciò che ha rappresentato per ognuno di loro. In chiusura, tanti applausi per tutti.