L’evento in programma martedì 6 agosto alle 9:30 presso il “Lido La Playa” di Vibo Marina
“L’inclusione si tinge di blu. Sento, vedo, percepisco in modo diverso” è il nuovo evento promosso dall’Associazione Vibo Marina c’è in programma martedì 6 agosto alle 9:30 presso il “Lido La Playa”. L’evento sarà basato sull’importanza dell’autismo per comprendere, informare e conoscere al meglio i disturbi di una malattia che purtroppo è aumentata negli ultimi decenni, diffondendosi nei bambini e nei ragazzi, e soprattutto per analizzare al meglio la patologia e capire quale sia l’iter adatto per migliorare la qualità della vita di questi bambini.
“Purtroppo ancora oggi si parla troppo poco dei disturbi dello spettro autistico”, afferma Attilio Fiorillo, presidente dell’associazione Vibo Marina c’è, associazione che sceglie sempre con cura e attenzione tematiche più delicate per i suoi eventi pensati per sensibilizzare soprattutto i più piccoli, formando le future coscienze: In questo caso, è stato scelto proprio questo tema perché si ritiene fondamentale comprendere che l’autismo non si manifesta in un’unica forma e che molti bambini e ragazzi possono non essere identificabili da subito. Educatori e operatori sanitari, ma anche genitori e tutti coloro che condividono da tempo con questi bambini e ragazzi, devono essere consapevoli dei segni e dei sintomi dell’autismo, per offrire fin da subito un supporto adeguato.
“È giunto il momento di curare la società – aggiunge Attilio Fiorillo – non le persone affette da autismo. L’autismo non è una disabilità, è una differente abilità, e la consapevolezza e l’educazione sull’autismo sono cruciali per combattere stereotipi e discriminazioni. Questo è il messaggio che vogliamo condividere, perché crediamo sia fondamentale non creare in questi bambini un senso di disagio e frustrazione, per non cambiare il loro modo di vivere le relazioni. Non è semplice ma l’associazione Vibo Marina c’è ed è sempre pronta ad occuparsi di tanti fenomeni e problemi sociali, è sempre pronta a superarli grazie alla riscoperta dei veri valori come la solidarietà, la fratellanza e l’amore verso il prossimo, tutte pure emozioni che molto spesso vengono date troppo per scontate”.
All’evento presenzieranno l’associazione “ANGSA”, l’associazione “Io autentico OdV”, Amore ed alcune famiglie; interverranno , la dott.ssa Fiorella Migliarese e il sindaco Enzo Romeo. Saranno anche presenti le associazioni ambientaliste WWF e Amore Randagio di Vibo Valentia.
La giornata sarà inoltre arricchita dalla testimonianza di alcuni genitori di bambini affetti dallo spettro autistico. L’evento è dedicato alla memoria di mon. Saverio Di Bella e mons. Enzo Varone terrà un momento di preghiera che coinvolgerà la comunità presente.
Come sempre l’associazione Vibo Marina c’è, oltre a sensibilizzare piccoli e adulti su tematiche importanti, intratterrà il pubblico presente: I Giganti di Vibo Marina permetteranno a tutti i bambini di essere “Giganti per un giorno” e ancora tanto divertimento con Laura Costantini di “Mamma che Festa!” con la presenza del personaggio Goku e le magie di Massimo Cappuccio.
L’associazione presieduta da Attilio Fiorillo invita tutti a presenziare a questo importante evento gratuito che apre le porte a tutta la comunità. Si invitano i bambini ad indossare una maglia blu, poiché è il colore scelto per l’autismo in quanto rappresenta un colore che risveglia sicurezza e bisogno di conoscenza. Inoltre l’ evento sarà vigilato dalla presenza di Polistena Ambulanze di Vibo Valentia , dalla dott.ssa Dina Satriani e dalla infermiera professionale Mary Pallavicini.
“Un sentito ringraziamento – conclude Attilio Fiorillo – va per il prezioso supporto a Patania Gioielli Srl di Vibo Valentia, azienda che in questi anni ha contribuito in maniera significativa alla riuscita degli eventi dell’Associazione Vibo Marina c’è”.