Due appuntamenti a Briatico e Tropea organizzati dalla sezione “Tania Conocchiella” di Briatico
Donazione di organi, Italia seconda in Europa
La notizia è giusto di ieri ed è relativa all’ultimo Report analitico dell’attività annuale della Rete nazionale trapianti.
Nel 2023 l’Italia è salita al secondo posto in Europa nella donazione degli organi: il tasso raggiunto è stato di 28,2 donatori ogni milione di abitanti, dietro alla Spagna (leader mondiale con 48.9) ma davanti a Francia (26,3), Regno Unito (21,3) e Germania (11,4).
Ma in Calabria c’è ancora molto da fare. Sia in termini medico-scientifici, malgrado la acquisita qualità degli interventi e la sicurezza dei processi, possibili però solo in pochi centri regionali e non ovunque, sia in termini di sensibilizzazione delle persone.
Un lavoro che con grande impegno da anni porta avanti la sezione AIDO di Briatico intitolata a Tania Conocchiella, la prima donatrice di organi calabrese. Per ricordarla, a 25 anni dalla sua scomparsa e dal suo straordinario gesto, proprio l’AIDO ha organizzato una due giorni con “Il Concerto per la Vita” con l’Orchestra Sinfonica della Calabria diretta dal M° Fabio Conocchiella culminato nel concerto tenutosi nell’Anfiteatro del Porto di Tropea.
Il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Calabria a Tropea è stato preceduto dalla stessa esibizione tenutasi la sera prima a Briatico. Il programma musicale sotto la direzione del M° Fabio Conocchiella ha visto l’esecuzione in prima assoluta dell’opera “Elegia di Luce”, composizione per orchestra dello stesso Fabio Conocchiella e della Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55 di Ludwig Van Beethoven, conosciuta come “Eroica”.