Sono state messe a disposizione in tre spiagge libere, una a Vibo Marina e due a Bivona, le sedie job
È partita una campagna di sensibilizzazione dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Vibo Valentia contro l’abbandono di rifiuti e più nello specifico di mozziconi di sigaretta.
“Un’iniziativa – afferma l’assessore Marco Miceli – che mira a sensibilizzare la cittadinanza riguardo all’importanza della partecipazione di ciascuno di noi per mantenere pulito l’ambiente. Non gettare per terra i mozziconi di sigarette è un gesto elementare. Farlo comprendere a chi ancora non lo ha capito, un segnale di grande civiltà”.
Da qui l’idea avanzata dalla Muraca e accolta dal Comune di coinvolgere anche i cittadini: ogni bicchiere di mozziconi che verrà raccolto su tutte le spiagge libere di Vibo Marina, Bivona e Trainiti, potrà essere consegnato in quattro lidi, ed al cittadino verrà dato “in cambio” un bicchiere di birra o bibita a scelta. Lo “scambio” sarà possibile per i prossimi tre mercoledì di agosto, ma la raccolta ovviamente può essere fatta tutti i giorni.
Sul fronte spiagge accessibili, inoltre, l’amministrazione ha messo a disposizione in tre spiagge libere, una a Vibo Marina e due a Bivona, le sedie job per facilitare l’accesso in spiaggia alle persone che ne avessero necessità. Le sedie sono affidate in custodia ai lidi in prossimità della spiaggia libera, nello specifico: lido La Rada a Vibo Marina; lido Rosa dei venti e lido Palm beach a Bivona.
Gli assessori Lorenza Scrugli e Marco Miceli si sono mossi subito per fare in modo di velocizzare la pratica, dato il poco tempo dall’insediamento. E ringraziano anche i gestori dei lidi che hanno manifestato disponibilità e sensibilità. “Sono certo – aggiunge Miceli – che da parte del cittadino vi saranno la necessaria cura e rispetto per il bene comune: le nostre spiagge, il mare, le attrezzature che il Comune mette a disposizione, come sedie e passerelle”.
Nel frattempo continua la pulizia delle spiagge, come da capitolato, ed un ringraziamento va agli operatori della Muraca che stanno dando il massimo per svolgere nel migliore dei modi il lavoro sulle spiagge, perché l’amministrazione vuole puntare molto proprio sul nostro maggiore attrattore, ovvero le bellissime spiagge vibonesi.