La soddisfazione del Commissario Alfonso Grillo, che annuncia anche l’ingresso nel Parco di altri dieci Comuni: “Una giornata storica!”
“Giornata storica per il nostro Parco, ben 10 comuni entreranno a far parte della riserva naturale, un fenomeno in controtendenza con un passato che vedeva il Parco come un ente statico e privo di programmazione. Oggi possiamo dire, con un pizzico di orgoglio, che l’aver integrato la missione di tutela, allo sviluppo e la fruibilità turistica ha pagato e le comunità hanno ben compreso che attraverso l’Ente parco è possibile slegare l’entroterra della Calabria dall’isolamento diventando in maniera organica proposta credibile e di successo per destagionalizzare il turismo”.
È soddisfatto il Commissario del Parco Naturale Regionale delle Serre Alfonso Grillo, al termine della riunione della comunità del Parco, alla presenza dei 26 sindaci dei comuni della riserva naturale e delle tre province Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia, che ha avuto il suo momento culminante nelle elezione degli organi della Comunità del Parco delle Serre; a presiedere la seduta lo stesso Grillo affiancato dal direttore del Parco Francesco Pititto.
È stato approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo 2023, dopo l’intervento del commissario finalizzato ad illustrare all’assemblea i risultati, raggiunti nei due anni di commissariamento, e gli obbiettivi futuri, mentre il direttore del parco ha relazionato in modo analitico dal punto di vista tecnico.
Altro importante punto all’ordine del giorno è stata l’approvazione, anche questa all’unanimità, del piano di acquisizione dei 10 nuovi comuni che hanno avanzato proposta di adesione al parco.
Infine, dopo la costituzione del seggio elettorale, si è passati alle elezioni del presidente e del vice presidente della comunità del Parco, in linea con ciò che prevede la nuova legge regionale a votazione segreta. Sono stati eletti: presidente il sindaco di Sorianello Sergio Cannatelli e vicepresidente il delegato del Comune di Cardinale Elisabetta Pelaggi.
“Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto – ha dichiarato le Vice presidente – e soprattutto sono lieta di poter dare il mio contributo agli importanti lavori e progetti che sono previsti per il Parco delle Serre. Sicura che si potrà lavorare in collaborazione e sinergia con i Sindaci dei diversi comuni facenti parte del Parco delle Serre, con lo scopo di migliorare e rafforzare il nostro territorio, sia dal punto di vista naturalistico che economico”.
“Ringrazio preliminarmente i colleghi Sindaci che hanno risposto la loro fiducia nella mia persona – sono state le prime parole del neo eletto Presidente della Comunità del Parco, Sergio Cannatelli – La mia è stata una candidatura nata a servizio della Comunità ed assumerò il ruolo di Presidente con grande responsabilità, con spirito di sacrificio e di leale collaborazione con tutti i Sindaci e soprattutto con il Commissario del Parco Alfonso Grillo e con il Direttore Francesco Pititto. Colgo l’occasione per ringraziare entrambi per il lavoro che stanno portando avanti con grande competenza e professionalità”.
“Sotto la guida del Commissario Grillo – ha aggiunto Sergio Cannatelli – il Parco è divenuto punto di riferimento per tutti i Comuni che ne fanno parte e non solo. Tante sono le iniziative promosse e tante altre in cantiere con lo scopo di valorizzare certamente le aree protette, le biodiversità, le tipicità del nostro territorio, e conseguentemente i nostri beni ambientali, paesaggistici e culturali. Oggi finalmente, con la mia elezione e con l’elezione della Vicepresidente, nella persona del Presidente del Consiglio del Comune di Cardinale, Elisabetta Pelaggi, la Comunità del Parco riparte secondo i compiti e le funzioni assegnate dalla Legge Regionale. Lavoreremo a stretto contatto con il Commissario e saremo uno stimolo continuo a rendere ancora più efficace l’attività politica e amministrativa, per la verità già efficiente”.
A trarre le conclusioni, il commissario Alfonso Grillo: “Faccio i miei auguri al neo eletto presidente della comunità Sergio Cannatelli, sono certo che lavorerà con abnegazione e impegno al fianco dei vertici del Parco per raggiungere ogni traguardo in prospettiva. Complimenti alla vice presidente Elisabetta Pelaggi, e infine i complimenti al sindaco di Spadola Cosimo Piromalli, sebbene il consenso ottenuto in assemblea non sia stato sufficiente per la sua elezione, è segno tangibile del suo impegno a favore del territorio che deve continuare”.
Per la cronaca, i risultati delle votazioni hanno visto prevalere Cannatelli che ha ottenuto 15 voti, mentre Piromalli si è fermato a 13. Stessa votazione per la vice presidenza: Pelaggi 15 voti, Lampasi 13.