Il passaggio delle consegne alla presenza del Direttore Marittimo della Calabria e della Basilicata Tirrenica, il contrammiraglio Giuseppe Sciarrone
Nel corso di una solenne cerimonia, il capitano di fregata Luigi Spalluto ha ceduto il posto al nuovo comandante, il capitano di fregata Guido Avallone.
Alla cerimonia erano presenti le massime autorità della provincia, con i comandanti di tutte le forze dell’ordine, il vescovo della Diocesi, il presidente della Provincia e molti sindaci del territorio con in testa quello di Vibo Valentia ricadenti nel Compartimento Marittimo di Vibo Valentia, nonché diversi rappresentanti istituzionali a livello regionale.
Presente il Direttore Marittimo della Calabria e della Basilicata Tirrenica, il contrammiraglio Giuseppe Sciarrone, al Capitano di Fregata Luigi Spalluto è subentrato il Capitano di Fregata Guido Avallone, proveniente dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.
Il passaggio di consegne è avvenuto nel corso di una cerimonia tenutasi nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia “Maria SS. del Rosario di Pompei “.
Il Comandante Luigi Spalluto, durante il discorso di saluto, ha rimarcato come la collaborazione instauratasi con tutte le istituzioni locali abbia fattivamente contribuito non solo allo sviluppo del territorio nel rispetto della legalità, ma anche al perseguimento degli obiettivi prefissati dal Corpo delle Capitanerie di porto.
Al riguardo, ha inteso sottolineare l’importante lavoro svolto sul territorio dal personale dipendente in materia di tutela dell’ambiente marino e costiero.
Infine, il comandante Luigi Spalluto, ha ringraziato tutto il personale della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, per tutti i risultati conseguiti durante l’intenso biennio di comando, auspicando sempre maggiori soddisfazioni.
Il Capitano di Fregata del Corpo delle Capitanerie di porto Guido Avallone è nato a Verona il 7 dicembre del 1979. Dopo essersi trasferito a Roma con la famiglia nel 1996, ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1998. Nell’ottobre 2000 è entrato all’Accademia Navale di Livorno quale frequentatore dei Corsi Normali che ha frequentato sino al 2005, conseguendo la laurea magistrale in Giurisprudenza.
Nel triennio 2014 – 2017, nel grado di Tenente di Vascello, è stato designato quale Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo e Comandante del porto di Bosa, in provincia di Oristano. Nel settembre 2017 è stato destinato presso la Capitaneria di porto di La Maddalena dove ha rivestito l’incarico di Capo Servizio Operativo e dal giugno 2019 è stato Comandante in 2^ e Capo Servizio amministrativo – Logistico.
Nel giugno 2022 è stato destinato presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Terzo Reparto – Piani e Operazioni, dove ha ricoperto, sino al settembre 2024, l’incarico di Capo Sezione Centro Controllo Nazionale Pesca.