A San Lucido è stato avvistato un tornado al largo della costa
Foto di Marcello D’Angelo
Una violenta ondata di maltempo ha colpito il litorale tirrenico della Calabria, investendo con particolare intensità le località costiere della provincia di Cosenza. Forti raffiche di vento e piogge torrenziali hanno interessato l’intera area, provocando allagamenti e danni diffusi. Numerosi alberi sono stati abbattuti, e detriti hanno invaso le strade, creando situazioni critiche.
A San Lucido è stato avvistato un tornado al largo della costa, mentre le forti raffiche strappavano via tettoie in lamiera, trasportandole fino al lungomare. Pesanti disagi si registrano anche a Paola, dove le piogge intense hanno provocato l’esondazione di un torrente, con fango e detriti che hanno invaso diverse strade e raggiunto il mare.
Foto di Marcello D’Angelo
Anche il tratto catanzarese della costa tirrenica, in particolare Nocera Terinese, è stato duramente colpito da nubifragi e forti temporali, che hanno scatenato mareggiate e arrecato danni significativi alla viabilità e alle infrastrutture.
Le temperature sono rapidamente crollate. A Cosenza sembra di essere già a fine autunno: in città diluvia dalla scorsa notte, la temperatura minima è stata di +18°C e la massima non sale oltre i +23°C, e da domani farà ancora più freddo al punto che queste temperature si raggiungeranno persino a Reggio Calabria e Crotone, cioè le più miti città di mare della Regione.
Forti nubifragi stanno colpendo il cosentino, dove oggi sono caduti 73mm di pioggia a Lattarico, 66mm ad Arcavacata, 55mm ad Altilia, 54mm a Soveria Mannelli, 46mm a Bisignano e a Torano Castello, 45mm a Cosenza, 41mm a San Demetrio Corone. Il vento di maestrale è in rinforzo tanto da aver raggiunto picchi estremi, con 82km/h a Lattarino, 81km/h a Sant’Elia di Catanzaro. (Fonte MeteoWeb)