Splendida giornata allo stadio Luigi Razza grazie all’organizzazione del direttore dell’evento, il regista tropeano Enzo Carone sostenuto dall’infaticabile Manuela Capalbo
È stato un incontro all’insegna della solidarietà e della condivisione quello che si è svolto allo stadio Luigi Razza di Vibo Valentia per celebrare i 30 anni dell’AVIS provinciale. In campo sono scesi i sindaci della provincia di Vibo Valentia capitanati da Enzo Romeo, primo cittadino della città capoluogo, e un gruppo di artisti ed ex calciatori. Una partita benefica per sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori della donazione e della condivisione.
L’organizzazione è stata seguita personalmente dal direttore dell’evento, il regista tropeano Enzo Carone sostenuto dall’infaticabile Manuela Capalbo.
Folta la partecipazione di pubblico che ha potuto assistere ad un incontro per certi versi spettacolare.
Tanti i partecipanti tra sindaci, assessori e amministratori da una parte e artisti, cantanti e professionisti dall’altra, nutrite rappresentanze hanno avuto modo di suddividere i minutaggi e di dare adito ad un match vissuto intensamente anche sotto il profilo tecnico-agonistico.
Il match di solidarietà è stato preceduto da partite-esibizioni delle squadre giovanili della Vibonese, Bulldog Vibo e Tropea.
A dare il calcio d’inizio un personaggio mitico del calcio di serie A: Lido Vieri, indimenticato “cuore Toro”, come si dice per chi ha indossato la maglie del Torino per tanti anni, portiere dell’Inter campione d’Italia e della Nazionale.
L’iniziativa promossa con lo slogan “Tutti al fianco dell’AVIS per fare rete insieme!” ha certamente raggiunto il suo scopo. Il messaggio è passato ed è stato accolto dai numerosissimi presenti, che si sono soffermati allo stand informativo allestito davanti allo stadio, per conoscere e approfondire l’argomento. Soddisfatta la presidente dell’Avis vibonese, Caterina Forelli, che ha rimarcato quanto sia fondamentale che ciascuno compia un piccolo gesto salva-vita, ricordando che «senza una sacca di sangue disponibile le sale operatorie non possono aprire». Sull’impegno dell’Avis ha posto l’accento il consigliere regionale, nonché medico, Michele Comito, che ha sposato la causa (anche in veste di calciatore).
A sostenere l’iniziativa anche il presidente Lnd Calabria, Saverio Mirarchi, e del CONI regionale, Maurizio Condipodero.
Per la cronaca, la partita è finita in parità 3-3 – e non poteva essere risultato migliore. In un tripudio di allegria e sano divertimento, a sbloccare il match è stato, a pochissimi minuti dall’inizio, Rino Putrino, che, in campo con gli artisti, ha riportato alla memoria i suoi trascorsi giovanile (ha segnato un secondo goal annullato per fuorigioco). A segno anche Carnovale, Criniti e Carone… e ancora un autogoal degli artisti e il goal di Angilletta per i sindaci ha sancito il pareggio, di un match concluso con un eccezionale “tutti in campo” last minute che ha ribadito il divertimento per un’iniziativa ben riuscita.